Progetto GETUP
Presentazione alla città di Catania dei progetti locali di Get Up(giovani ed esperienze trasformative di utilità sociale e partecipazione).
Giovedi 15 febbraio presso l’aula magna dell’I.I.S. Fermi Eredia di via Passo Gravina 197 Catania è avvenuta la presentazione alla città di Catania dei progetti locali di Get Up (giovani ed esperienze trasformative di utilità sociale e partecipazione).
Progetto nazionale promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca e l’Istituto degli Innocenti, rivolto alle quindici città Riservatarie della legge 285/97 di cui Catania fa parte e per la quale il Comune di Catania è ente proponente.
Get Up ha l’obiettivo di promuovere l’autonomia e la partecipazione attiva dei ragazzi tramite l creazione sul territorio catanese di due Associazioni Cooperative Studentesche all’interno dell’Istituto di istruzione superiore “E. Fermi – F. Eredia”con il supporto della coop. Prospettiva ONLUS e del liceo artistico statale “E. Greco” con il supporto della coop. Marianella Garcia onlus. Il compito delle ACS sarà sperimentare il modello cooperativo e valorizzare delle aree verdi interne agli Istituti , per renderle fruibili alla cittadinanza.
Progetti Locali
ACS NATURAL SMILE
Istituto di Istruzione Superiore “Fermi – Eredia”
Creazione di un giardino di officinali per Laboratori Sensoriali rivolti alle scuole della città. Produzione di una linea di pesto Biologico finalizzato alla commercializzazione. Interventi migliorativi dedicati alle strutture agricole dell’Istituto.
ACS WORK ART
Liceo Statale Artistico “E. Greco”
Re-styling di un giardino d’arte dedicato a mostre ed eventi culturali aperti alla città.
Creazione di una linea di arredi per Esterni tramite il ri-uso di materiali industriali.
Partecipazione al concorso di idee per lo sviluppo del logo ufficiale di Get Up.