Giovedi 12 gennaio 2017 ha avuto luogo presso l’aula magna dell’Istituto Fermi Eredia di Catania il convegno dal titolo “Il Convegno Capovolto”, atto conclusivo del progetto AggregAzioni.
Il progetto realizzato con Fondazione con il Sud è stato condotto dalle attività svolte da diversi partner tra cui il Consorzio “Il nodo” principale artefice.
Il titolo del convegno nasce dal principio di far esporre ai beneficiari delle azioni le loro esperienze lasciando agli operatori la parola solo in un secondo momento.
Dopo il benvenuto del Dirigente Scolastico Prof. Petrone Alfio, dal presidente del consorzio “Il Nodo”, Fabrizio Sigona, dall’Assessore Villari e dalla dott.ssa Pricoco Presidente del Tribunale dei Minori di Catania, si è passati alla presentazione del progetto a cura del Dott. Gabriele Spina.
L’architettura del progetto si è basata sulla costituzione dei cosiddetti C.A.A.D. , centri per la lotta all’abbandono e alla dispersione scolastica.
I partecipanti beneficiari del progetto hanno illustrato le attività svolte, le loro impressioni e quali sono stati i risultati raggiunti.
I titoli delle varie sezioni del convegno sono stati
I CAAD in azione, la scuola fuori dalla scuola, I genitori in azione, Work Experiences, La comunità educante, l’E-Book “Aggregazioni”, Riflessioni.
Hanno partecipato gli operatori Marco Pisano, Elisa Maiorca, la vice preside del Fermi Eredia Francesca Santonocito , Andrea Bonardi, Rita Toro e tutti gli operatori esperti.
Il libro E-Book “Aggregazioni” sarà disponibile tra qualche giorno e sarà scaricabile gratuitamente.
Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita del Convegno e soprattutto del progetto.
Hanno dato il loro contributo “Prospettive”, Arci, Confcooperative, Diaz Manzoni, Dusmet Doria, ICS Cannizzaro, Fermi Eredia, Oratorio Salesiano San Filippo Neri,Duetre edizioni, Fenice, Manitese, Cooperativa Libertando, Lavoro e non solo.