Il POF telematico
È di grande comodità per gli utenti e per gli operatori del servizio scolastico poter consultare nel sito della loro scuola, in maniera agevolata e rapida, i vari contenuti del POF per settori tematici, con possibilità di confronto con le diverse offerte formative delle scuole dello stesso tipo che operano nel territorio provinciale.
Il Consiglio di gestione del Consorzio AetnaNet, nella seduta del 31 gennaio u.s., ha deliberato l'adozione del modello di organizzazione dei contenuti del POF, per i siti WEB di tutte le scuole consorziate, già in uso nella trascorsa sperimentazione.
Il Consiglio ha anche stabilito che i collegamenti telematici selettivi alle singole sezioni dei POF saranno curati dai siti delle scuole polo per le scuole consociate sul territorio di competenza.
Lo schema, certamente servirà a realizzare un'integrazione di rete di grande rilievo, e, si spera, avrà funzione di stimolo per gli OO. CC. verso un impegno di arricchimento del documento del POF secondo la filosofia del servizio sostenuta da AetnaNet.
Con l'attivazione telematica di tale modello, l'utente, mediante un semplice clic, può accedere dal sito centrale (o dal sito della scuola polo) allo specifico punto del POF della relativa scuola e quindi conoscerne il contenuto. Allo stesso modo l'utente può visionare come la singola informazione è affrontata nelle diverse scuole
Resta inteso comunque che in ciascuno dei siti delle scuole consorziate saranno pubblicati in versione integrale i relativi POF.
Il POF telematico si presenta dunque come semplice griglia di selezione dei contenuti già esistenti nei POF delle singole scuole, al fine della loro consultazione telematica.
Da ciascuno dei siti delle scuole consorziate, in ogni caso, sarà possibile scaricare i file della versione integrale del POF e del testo semplificato per alunni e famiglie.
La griglia di selezione dei contenuti del POF , al fine della loro consultazione telematica dal sito centrale, è la seguente:
Dato che i punti 2) e 3) dello schema suddetto hanno causato in passato alcune difficoltà interpretative, è indispensabile tener presente che l'offerta formativa della scuola dell'autonomia, ai sensi del DPR n. 275/99 "si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo ……"
Nel POF, pertanto, la domanda dell'utenza (vista in alcuni casi come aspettativa di genitori e di alunni) va tenuta distinta dai bisogni formativi degli allievi.