Il convegno nazionale LEND si terrà a Catania nei giorni 29,30 e 31 ottobre 2009 presso il centro culturale e fieristico “Le Ciminiere”in collaborazione con
Le tematiche ruotano intorno alla formazione globale del discente grazie ad una ‘Educazione linguistica’ che investe tutte le discipline e le attività e tende a far acquisire l’uso del linguaggio in tutte le varietà delle sue funzioni e forme e a sviluppare le capacità critiche nei confronti della realtà.
Lo sviluppo delle competenze è essenziale perché medium per raggiungere le finalità della formazione complessiva della personalità. L’educazione linguistica troverà la sua piena giustificazione nell’incrocio dei livelli psicolinguistico, sociolinguistico e semiotico. Si definiranno i rapporti tra lingua, pensiero, esperienza e società, tenendo conto delle indicazioni di politica linguistica a livello europeo,delle modalità d’uso strutturanti e interrelate (uso conoscitivo, comunicativo, strutturante), della valenza lessicale, dei sistemi grammaticali, della prassi didattica, dell’uso del dizionario, della linguistica dei corpora, TIC e e-learning, del multilinguismo, delle competenze interculturali e della valutazione delle competenze.
Il Quadro di Riferimento europeo, esplicitando i livelli di competenza da raggiungere, orienta i docenti verso una didattica aperta, certificabile e strutturata nell’approccio per competenze.
Il CLIL avrà spazio privilegiato e quindi la competenza pluriculturale e plurilingue si presenterà a livelli differenti poiché diverse possono essere le competenze.
Un equilibrio che non rimane statico e che è in continua evoluzione e dipende dalle sollecitazioni dell’ambiente.
Apprendere le lingue in una seria proposta di politica linguistica porterà gli allievi a sviluppare strategie d’interazione e apertura verso culture”altre”. Per tutte le informazioni sul convegno consultare il sito www.lend.it- catania2009@lend.it.
Il Lend è una associazione culturale senza fini di lucro che ha lo scopo di:
- condurre un lavoro di ricerca, sperimentazione e formazione dei docenti di ogni ordine e grado;
- di diffondere nuovi orientamenti didattici,
- di socializzare,confrontare e verificare esperienze e competenze nell’ambito di un’azione mirante a rinnovare l’insegnamento nella scuola italiana con particolare riguardo all’educazione linguistica(art. 2 dello statuto).
E’ un’associazione accreditata presso il Ministero della Pubblica Istruzione e ha presso parte alle commissioni sulla riforma scolastica (es. le nuove indicazioni del curricolo), sulla formazione e l’aggiornamento in servizio(es. Progetto Poseidon). Di recente sta lavorando sui Progetti europei. Nel sito dell’associazione www.lend.it , nella sezione documenti si possono consultare tutti le attività del lend , se ne citano ad esempio la lettera inviata al nuovo Ministro dell’Istruzione, on. Mariastella Gelmini , le posizioni prese nell’ambito dell’emergenza delle lingue straniere in Italia in seguito alla conferenza dei Presidi delle Facoltà di Lingue e Letterature straniere ,allargata ai Presidi dei corsi in lingue presso
L’associazione Lend-Catania ha intrapreso uno scambio proficuo con