SICILIA: TERRA DI ARANCE E DI VANE PROMESSE!
In data 16/02/05 si è tenuto un incontro tra una delegazione ANIEF e l’On. G. Franchina, (UDC), membro dell’ARS e firmatario del DDL sulle assunzioni del personale docente, educativo ed ATA presso la sede dell’ARS.
Abbiamo discusso del suddetto DDL che prevede il piano di assunzioni a tempo indeterminato con la dilazione entro i successivi dieci anni, dei benefici economici derivanti dal riconoscimento dei servizi pre-ruolo nella ricostruzione di carriera.
L’ANIEF ha esposto la propria posizione che trovate qui sotto allegata.
Anche questa volta, come successo con il Sen. Valditara, abbiamo ascoltato belle parole sulle intenzioni di assumere i precari della scuola ma esprimiamo forti riserve in merito ad una volontà regionale e nazionale di sbloccare le assunzioni.
DOCUMENTO PRESENTATO A PALERMO IN DATA 16/02/05 ALL’ON. G. FRANCHINA (UDC), MEMBRO DELL’ARS E FIRMATARIO DEL DDL SULLE ASSUNZIONI DEL PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO ED ATA
______________________________________________________
L’ANIEF - Associazione Nazionale Insegnanti ed Educatori in Formazione - rappresenta oggi ben 60.000 specializzati e specializzandi SSIS che, ormai, da anni vivono in una condizione di perenne precarietà e precarizzazione pur avendo conseguito varie abilitazioni e pur insegnando da anni nelle scuole.
Pertanto, di fronte a questa condizione lavorativa che sta diventando quasi sempre più stabile, esprimiamo apprezzamento verso il DDL dell’On. Giuseppe Franchina, che è stato presentato all’ARS, che è estensibile a tutto il territorio nazionale ai sensi dell’art. 18 dello Statuto e che riguarda il piano di assunzioni a tempo indeterminato con la dilazione entro i successivi dieci anni, dei benefici economici derivanti dal riconoscimento dei servizi pre-ruolo nella ricostruzione di carriera.
Tuttavia, vorremmo sottolineare, sia a Lei che agli esponenti dell’UDC, che già la legge 143/2004 prevede un piano triennale di assunzioni tanto che non comprendiamo la ragione di un ulteriore rimando ad un DDL quando, invece, se vi fosse la volontà politica, si potrebbe attuare attraverso un Decreto Ministeriale il piano triennale delle assunzioni.
Del resto, senza ricorrere ai tempi assai lunghi di un DDL, ci permettiamo di suggerire di formulare, sia a Lei che agli esponenti dell’UDC, tale proposta in sede di presentazione del decreto legislativo dell’art. 5 della legge 53/2003, alla voce della gestione della “fase transitoria”.
In tale occasione (decreto legislativo art. 5 legge 53/2003) si ritiene opportuno, altresì, al fine di porre fine ad un vuoto legislativo presente nella legge 124/1999, e di garantire parità di diritti e di opportunità all’interno del corpo docente nel rispetto delle professionalità acquisite, in occasione anche della presentazione dell’ultima bozza dello stesso decreto del 13 gennaio 2005:
- garantire l’esistenza delle graduatorie di merito e instituire o una quota di posti riservati ai docenti abilitati presso le SSIS o inserire i docenti abilitati presso le SSIS nelle graduatorie di merito;
- garantire l’iscrizione con riserva in graduatoria permanente per gli specializzandi SSIS.
Napoli, 16 Febbraio 2005
Collegio Nazionale di Presidenza
Marcella La Monica: 3496685962; marcellalamonica@iol.it
Marcello Pacifico: 3384167107; marcellopacifico@libero.it
Alessandra Boccanfuso: alessandraboccanfuso@libero.it
|