Il Miur ha recepito l'invito del presidente del Consiglio Monti, che ha evidenziato la necessità di promuovere una cultura della qualità e del merito nella scuola. E' stato messo così in cantiere il progetto sperimentale Vales, cioè valutazione e sviluppo scuola. Le istituzioni scolastiche e dirigenti scolastici del primo e del secondo ciclo hanno opportunità di partecipare, volontariamente, a questo percorso triennale. Le adesioni on line potranno essere avanzate sino al 12 marzo.
Si recepiscono così le recenti raccomandazioni dell'Ue in materia di valorizzazione del capitale umano e di valutazione delle scuole. Conseguentemente l'obiettivo di questa sperimentazione è quello di pervenire sia alla valutazione della scuola, che della dirigenza scolastica.
Le scuole coinvolte non avranno premialità, bensì finanziamenti per gli obiettivi da raggiungere, in questo contesto sarà considerata la performance individuale del preside. Questo percorso triennale punta a scoprire gli elementi di forza e di debolezza, al fine di individuare gli obiettivi di miglioramento. Interverranno dall'esterno appositi nuclei di valutazione coordinati da ispettori, che attraverso la visita dei plessi scolastici e dei dati strutturali forniti dal Miur procederanno anche ad inquadrare il contesto ambientale, in modo da pervenire ad un rapporto di valutazione iniziale, successivamente subentrerà un piano di miglioramento e una valutazione finale. Per quanto concerne il preside si valuteranno capacità di direzione, organizzazione e gestione delle risorse umane e finanziarie, di sviluppo delle innovazioni, di attenzione alle famiglie, oltre alla qualità delle relazioni con il territorio.
Mario Castro
La Sicilia