In realtà hanno vinto tutti i partecipanti che hanno espresso sogni, sentimenti e speranze, nei modi e nelle tecniche più disparate, attraverso messaggi tipici della loro età, che però evidenziano tutti la voglia di un mondo migliore. Speriamo in un futuro colorato e promettente come i loro disegni.
Complessivamente hanno partecipato 85 allievi di 16 scuole medie. "Don Bosco" di S. Maria di Licodia, "Nosengo" di Gravina, "Pitagora" di Misterbianco, "Pluchinotta" di S. Agata Li Battiati, "Padre Allegra" di Aci Bonaccorsi, "Marconi" di Paternò, "Quasimodo" e "Mazzini" di Adrano. Infine "Giovanni XXIII", "Carducci", "Majorana", "Vittorino da Feltre", "Cavour", "Pestalozzi" e "Italo Calvino" di Catania.
I lavori sono stati selezionati da un'apposita giuria composta dal Dirigente Scolastico Prof. Ing. Gaetano La Rosa, dalla prof.ssa Valeria Petrullo, Funzione Strumentale all'Orientamento, dalla Prof.ssa Giuseppina Toscano, quale rappresentante delle Funzioni Strumentali "Mostre e concorsi", dalla Prof.ssa Loredana Fiorito, Docente di Discipline pittoriche.
Il Dirigente del Liceo Lazzaro Prof. Ing. Gaetano La Rosa, accompagnato dalla vicepreside Maria Giovanna Panebianco, ha presenziato e condotto l'evento, evidenziando l'importanza della partecipazione, l'originalità e la qualità dei lavori prodotti dai giovani studenti che hanno vissuto un pomeriggio da "piccoli" artisti in una cornice festosa di creatività e colori.
Entusiasta è stata la presenza di Docenti accompagnatori e genitori che hanno assistito alla manifestazione e avuto modo di apprezzare anche l'allestimento artistico del Liceo Lazzaro che ancora una volta si è posto sul territorio come realtà educativa e formativa, rispettando una tradizione ormai consolidata da tempo.
Le Funzioni Strumentali
Giuseppina Toscano, Alessandro Cerri, Filadelfo Marino