La Settimana Scientifica, i seminari di Fisica e la partecipazione al progetto EEE si devono alla dedizione ed all'entusiasmo del rimpianto prof. Pietro Di Mauro, scomparso improvvisamente la scorsa estate.
Quest'anno il ciclo di seminari avrà una articolazione inedita.
Infatti, per accrescere il rilievo formativo, gli incontri si svolgeranno anche negli auditorium del Liceo Scientifico "E. Boggio Lera" e del Liceo Classico "N. Spedalieri" di Catania.
L'iniziativa, oltre all'indiscutibile valore culturale, costituisce un'occasione di aggiornamento per i docenti di fisica della scuola media superiore. Il percorso formativo è costruito con un ciclo di otto seminari sulla fisica moderna. Il taglio divulgativo dello svolgimento consente di estendere gli incontri anche agli studenti dell'ultimo anno dei licei.
Spesso le lezioni di fisica dell'ultimo anno del liceo scientifico si concludono con l'elettromagnetismo, tralasciando o trattando marginalmente gli argomenti di fisica moderna previsti nei programmi ministeriali e che probabilmente saranno presenti nel compito di fisica (eventuale) all'Esame di Stato. Di fatto si rinuncia così alle conquiste consolidate della scienza del XX secolo ed anche alla visione olistica del sapere.
Tutor formativi nella rispettive sedi (Fermi, Boggio lera, Spedalieri) saranno i docenti: Maria Lutri, Mario stivala, Giuseppe Privitera.
Il ciclo di seminari che inizierà mercoledì 15 novembre prossimo si concluderà nel prossimo mese di aprile. Si allega programma.
download locandina e programma
Il Dirigente Scolasticoprof. Donato Biuso