Nel corso della manifestazione organizzata al centro fieristico Le Ciminiere di Catania, infatti, per celebrare la seconda giornata nazionale dedicata alle vittime civili di guerra, i sei autori del video “La guerra non è un gioco”, sono stati premiati dal presidente nazionale dell'Associazione, l'avvocato Giuseppe Castronovo e il video è stato proiettato durante l'evento alla presenza di quasi mille studenti che rappresentavano scuole di Catania e della provincia, del sindaco di Catania, Salvo Pogliese, di autorità politiche, civili e militari.
Il video è stato realizzato dagli studenti Daniele Fazio, Francesco Musumeci, Francesco Cantarella, Ivan Nicotra, Ruggero Di Mauro e Andrea Nicolosi e racconta di come certi video giochi, particolarmente violenti che hanno come tema la guerra, possano influenzare la cultura e gli atteggiamenti dei più giovani.
E per questo, è il messaggio del video, andrebbero messi al bando. All'evento ha anche partecipato il dirigente scolastico dell'IIS Marconi, il preside Egidio Pagano e la professoressa Lucia Andreano responsabile del progetto portato avanti dagli studenti del Marconi con l'Anvcg.
Durante la cerimonia, emozionante e ricca di spunti di riflessione pure la premiazione di bambini- attori del docu-film “Messaggeri di Pace contro tutte le Guerre” realizzato dal prof. Ezio Costanzo e l’intervento forte e applaudito del giovane Nicolas Marzolino, vittima di un ordigno bellico nel 2013.
Lucia Andreano
docente, responsabile comunicazione e stampa