ANIPS: Bozza di DL per l'assunzione dei precari storici.
27 aprile 2005
da www.anips.it
ANIPS - ASSOCIAZIONE NAZIONALE
INSEGNANTI PRECARI STORICI
www.anips.it
fax 178 275 8832 tel. 335 6066164 e-mail precario_storico@yahoo.it
sede legale: via Buonarroti, 66 – 20064 Gorgonzola (MI)
OGGETTO: proposta di bozza di DECRETO LEGGE per l'assunzione a tempo indeterminato degli insegnanti precari storici e per il contestuale regolare avvio del prossimo e dei futuri anni scolastici
Riportiamo di seguito, RICHIEDENDO IL MASSIMO APPOGGIO E LA MASSIMA DIFFUSIONE IN TUTTE LE SEDI, una proposta di bozza di DECRETO LEGGE per garantire l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2005/2006 e per sanare nel contempo, nel pieno rispetto delle norme (concorso pubblico per titoli) la situazione di pluriennale precariato in cui versano migliaia di insegnanti precari storici e le loro famiglie.
Per quanto riguarda i costi di copertura si sottolinea che si tratterebbe di una spesa piuttosto bassa, considerando che da settembre a giugno gli insegnanti precari sono comunque attualmente retribuiti e che non verrebbero più corrisposte le indennità di disoccupazione per i mesi di luglio ed agosto ai precari in quanto non più tali.
Michele Borrielli
Presidente ANIPS
BOZZA DI Decreto Legge ...............
(in GU ......................)
Disposizioni urgenti per assicurare l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2005/2006
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Visti gli articoli 77 e 87 della Costituzione;
Visto il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297;
Vista la legge 3 maggio 1999, n. 124;
Vista la legge del 4 giugno 2004, n. 143, art.1;
Ritenuta la straordinaria necessità ed urgenza dell'assunzione a tempo indeterminato di insegnanti anche sui posti in organico di fatto al fine di garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2005/2006 e per i successivi, in aggiunta alle assunzioni dei docenti su organico di diritto, da effettuarsi secondo le procedure stabilite dalla legge n. 124/99 e dall'art. 1 della legge 143/04;
Ritenuta la straordinaria necessità ed urgenza di adottare specifiche disposizioni per assicurare le predette assunzioni a tempo indeterminato di insegnanti anche sui posti in organico di fatto, e quindi garantire l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2005/2006 e le attività didattiche dei successivi, garantendo nel contempo l'uscita da una situazione di precariato da parte di docenti con anche numerosi anni di servizio, mediante concorso pubblico per titoli (assunzione mediante scorrimento da graduatorie provinciali permanenti);
Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri adottata nella riunione del .................;
Sulla proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e con il Ministro per la funzione pubblica;
Emana
il seguente decreto-legge:
Art. 1
E' istituita, presso il Centro dei Servizi Amministrativi di ogni Provincia, la Dotazione Organica di Fatto (DOF) del personale docente.
Art. 2
Il reclutamento dei docenti della DOF viene effettuato, a partire dall' A.S. 2005/2006, con contratto a tempo indeterminato da stipularsi con i docenti inclusi nelle graduatorie permanenti provinciali. La ricostruzione di carriera è rinviata al quinto anno successivo alla nomina.
Il contingente annuale di docenti assunti con contratto a tempo indeterminato su DOF viene calcolato annualmente dai CSA provinciali sulla base del numero di posti oggetto di contratto di assunzione a tempo determinato effettuati nella provincia interessata per almeno 18 ore settimanali e fino al 30 giugno per ogni classe di concorso, entro il 31 marzo dell'anno scolastico precedente a quello da cui decorreranno le assunzioni; l'assunzione con contratto a tempo indeterminato su DOF, per ogni classe di concorso, verrà fatta sul 90% di detto numero, ed entro il 31 agosto di ogni anno scolastico. Le prime assunzioni decorreranno dall'anno scolastico 2005/2006 e quindi dovranno essere effettuate entro il 31/8/05; in caso di ritardi dovuti a documentate gravi ragioni di impossibilità sopravvenuta, le assunzioni potranno essere effettuate anche dopo tale data, con decorrenza giuridica ed economica dal 31 agosto dell'anno interessato.
Art. 3
Il docente titolare DOF viene assegnato su sede non definitiva.
Ogni anno, i CSA individuano la sede di servizio annuale contestualmente alle utilizzazioni dei docenti titolari DOP.
Art. 4
La copertura finanziaria del presente provvedimento è garantita per l'attuale anno solare, coincidendo i costi con quelli dovuti all'erogazione degli stipendi relativi ai relativi contratti a tempo determinato, e sarà coperto finanziariamente per il prossimo anno da un apposito capitolo del Bilancio 2006 nella prossima legge finanziaria, facendo riferimento alla legge 143/04 art. 1."
|