21 settembre 2007: Inaugurazione anno scolastico
all’Istituto Alberghiero di Catania
Breve cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico oggi all’Istituto professionale Alberghiero di Catania, nel plesso di via Lizio Bruno a Monte Po.
Alla presenza del Dirigente Scolastico Provinciale, dott. Raffaele Zanoli, del Dirigente Scolastico, prof. Lorenzo Zingale, dei docenti e degli alunni è stato piantato nell’aiuola del cortile interno dell’Istituto un albero d’ulivo che simbolicamente accompagnerà la crescita di tutti gli allievi e in particolare di coloro che si sono inseriti quest’anno nella comunità scolastica.
La scelta dell’ulivo è stata dettata, ha spiegato il preside Zingale agli alunni raccolti in aula magna, dalle sue caratteristiche di longevità secolare e dalla persistenza delle foglie sempreverdi, che ne fanno il simbolo della vita in continua evoluzione e della perenne rigenerazione, per non sottovalutare anche il comune accostamento simbolico alla pace.
Tale gesto, ha aggiunto il dott. Zanoli, è inoltre particolarmente significativo se visto in controtendenza alla distruzione di tanta vegetazione a causa della dolosità e dell’incuria umana e intende sviluppare la sensibilità dei giovani verso la cultura del rispetto ambientale in un contesto generalizzato di indifferenza.
Agli alunni dell’Alberghiero vanno dunque gli auguri di un sereno e proficuo anno scolastico all’insegna del rispetto, dell’impegno e della convivenza civile e democratica.
Giusy Lo Bianco