L'ITI "S. CANNIZZARO" di Catania - Ente accreditato alla formazione professionale delle Regione Sicilia ha avuto approvato da parte del Dipartimento Regionale della Formazione Professionale dell'Assessorato regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale, della Formazione Professionale dell'Emigrazione (DRFP), attraverso la procedura "Catalogo dell'Offerta Formativa Regionale" - Sicilia, due corsi/edizioni indispensabili per formare, persone della PP.AA. - scuole di ogni ordine e grado - a diventare esperti certificati nell'insegnamento/apprendimento per competenze, di valutazione e autovalutazione dell’istituzione scolastica con il Common Assessment Framework. DA OGGI 20 GIUGNO 2008, E' POSSIBILE EFFETTUARE L'ISCRIZIONE ON LINE.
SI INDICA LA PROCEDURA ...
CATALOGO DELL’OFFERTA FORMATIVA REGIONALE- AVVISO PUBBLICO N. 2 DEL 18-03-2008 – FORMAZIONE CONTINUA
Destinatari personale DIPENDENTE della PP.AA.,nella fattispecie SCUOLA, INTERESSATI AI Piani Formativi Individuali (PFI)
Misura POR 2000-2006 : Misura 3.10
Titolo : Esperto nei processi di insegnamento/apprendimento per competenze, di valutazione e autovalutazione dell’istituzione scolastica
Descrizione : Sviluppare conoscenze,abilità e competenze per operare, in qualità di esperto e/o responsabile di processo/funzione, nei diversi contesti propri delle istituzioni scolastiche. Il corso ha una durata di 120 ore, è suddiviso nei macro moduli formativi di 55 e 65 ore espletati con minime lezioni frontali e molteplici pratiche laboratoriali sviluppate per mezzo di elaborazione di project work individuali. Il corso prevede un impegno di 24 giorni, 5 ore al giorno, comprese le verifiche.
Prerequisiti richiesti ai destinatari per l'accesso : Adeguate conoscenze informatiche del pacchetto Microsoft Office. Saper operare con la posta elettronica. Aver svolto almeno per due anni funzione di collaboratore o figura di Staff.
N. minimo partecipanti :15
Durata ore (in ore) : 120
Descrizione di dettaglio dei destinatari : Le alte professionalità impegnate all’interno delle scuole di ogni ordine e grado: Dirigenti, collaboratori del dirigente ed tutte le figure di staff (Funzioni strumentali, progettisti e assimilati), residenti nella regione Sicilia.
Obiettivi :Saper realizzare una valutazione sistemica delle istituzioni scolastiche in modo da partecipare ad azioni di autovalutazione ed autoanalisi, effettuando la mappatura e la descrizione dei processi e la individuazione di opportuni indicatori e alla elaborazione ed attuazione di piani di miglioramenti coerenti ed efficaci, sulla base della metodologia del CAF-SCUOLA (Strategia, Obiettivi, Risorse /plan – Realizzazione del Prodotto /do - Verifiche, Monitoraggi e Azioni Correttive /check+act – Riesami e un miglioramento continuo /check+act). Parallelamente i partecipanti svilupperanno competenze:
1) nel merito della progettazione curricolare per competenze negli diversi assi culturali (linguistico, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale, sociale e dello sviluppo fisico), utilizzando gli spazi che l'autonomia pone a disposizione della progettualità delle scuole;
2) della valutazione, del monitoraggio e della certificazione di competenze.
Qualità dell’apprendimento e qualità del servizio sono strettamente correlati, proprio perché i risultati prodotti sono conseguenti alle modalità con cui è organizzato, gestito e controllato il processo di produzione.
PROCEDURA ISCRIZIONE AL CORSO LE ALTE PROFESSIONALITA' DELLA SCUOLA
La tempistica della iscrizione è CRITERIO per essere SCELTI.
collegandosi al sito http://www.catalogovouchersicilia.it/CatalogoFormazione/home.do
Dirigersi in alto a SINISTRA - Destinatari e registrarsi.
ATTENZIONE mettere una e-mail valida che si legge quotidianamente, cioè che funzioni, in quanto il sistema invierà la Password in automatico. RICORDARSI DI APPUNTARSI LA USER SCELTA.
Ricevuta la Mail dal sistema con USER e PASSWORD entrare nell'area riservata ( stesso http di registrazione ma stavolta in alto a DESTRA ) e accedere inserendo le credenziali, USER e PASS ricevute nella mail di risposta.
Modificare password al primo accesso appuntando cosa si è inserito.
Cliccare su richesta Voucher e selezionare Formazione Continua - B
DOPO AVER COMPILATO L'ANAGRAFICA COMPRESO cellulare valido
Cliccare in alto su scheda richiesta corso e inserire in Ente di Formazione cannizzaro - scegliere :
ID CORSO 3407
Scegliere infine UNA SOLA edizione annerendo il pulsante presente a destra e, quando finito, e ricontrollato cliccare sul pulsante INVIARE.
Si ricorda che la domanda INVIATA non è più possibile modificarla .
Stampare il formulario compilato e salvare LA COPIA in PDF sul Vs. PC
PROCEDURA PER IL DIPARTIMENTO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE (DRFP)
Inviare in busta chiusa al DRFP (Dipartimento Regionale della Formazione Professionale dell'Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale, della Formazione Professionale dell'Emigrazione - Servizio programmazione – via Federico Imperatore, 52 – 20147 Palermo, utilizzando Raccomandata con Ricevuta di Ritorno, inserendo indirizzo completo del destinatario e la dicitura “Avviso relativo alla assegnazione di voucher per il Catalogo dell’Offerta Formativa Regionale – Sezione B – Piani formativi individuali”
la seguente documentazione :
Domanda modello 1 : link Modulo 1_Domanda_Assegnazione_Voucher_Formativo_PFI (62Kb)
Il formulario PDF di registrazione CHE AVETE STAMPATO e firmato in ogni pagina
Fotocopia firmata del documento di identità
CONSERVATA QUANDO TUTTO E' COMPLETO UNA COPIA FIRMATA
Il candidato pre-iscritto riceverà dal DRFP l’assegnazione provvisoria del voucher.
L’iscrizione sarà segnalata dal DRFP anche all’Ente di formazione
RICEVUTA LA COMUNICAZIONE DI ASSEGNAZIONE PROVVISORIA DA PARTE DEL DRFP L’ASSEGNATARIO DOVRA’ RECARSI, ENTRO 5 GIORNI DALLA DATA DI RICEVIMENTO AL CANNIZZARO – ENTE DI FORMAZIONE SCELTO – PORTANDO I SEGUENTI DOCUMENTI :
Comunicazione ricevuta dal DRFP dell’assegnazione del voucher provvisorio
Copia carta identità e codice fiscali firmati e autentici per il controllo da parte della segreteria
Il formulario compilato affinché l’Ente verifichi che tutti i dati dichiarati siano veritieri
Il modello di domanda presentato al DRFP
Ogni altro documento CHE IL CANNIZZARO richiederà ai fini di eventuale selezione.
A tal proposito ricordo che per il nostro corso e per entrambi le edizioni, SONO CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE :
Descrizione di dettaglio dei destinatari da progetto: Le alte professionalità impegnate all’interno delle scuole di ogni ordine e grado: Dirigenti, collaboratori del dirigente ed tutte le figure di staff (Funzioni strumentali, progettisti e assimilati), residenti nella Regione Siciliana.
Prerequisiti richiesti ai destinatari da progetto : Adeguate conoscenze informatiche del pacchetto Microsoft Office. Saper operare con la posta elettronica. Aver svolto almeno per due anni funzione di collaboratore o figura di Staff.
Descrizione generale dei destinatari da bando DRPF :Essere residenti nella Regione Siciliana, appartenere alla PP.AA., essere in possesso dei titoli richiesti, avere 18 anni al momento della compilazione della domanda.
SCADENZA PROCEDURA ISCRIZIONE COMPRESO INVIO AL DRFP IL 11 LUGLIO 2007
NON E’ POSSIBILE ESSERE AMMESSI SE SI E' :
Liberi professionisti iscritti agli albi
Dipendenti (anche a progetto) ed amministratori di Enti di formazione qualora presentino domanda per corsi proposti dai rispettivi Enti di appartenenza
Lavoratori dipendenti con contratto di apprendistato
IL TUTTO PUO' ESSERE CERTIFICATO CON UNA dichiarazione, L.445, se non già inserito nella assegnazione provvisoria del DRFP, che affermi di non trovarsi nelle casistiche superiori di non poter essere ammessi .
Nota : seguire giornalmente le indicazioni e le novità sul sito del CATALOGO REGIONALE AL LINK :
http://www.catalogovouchersicilia.it/CatalogoFormazione/newsList.do
SI CONSIGLIA per le operazioni di registrazione e compilazione del formulario COLLEGARSI IN TARDA SERATA O LA MATTINA PRESTISSIMO IN QUANTO IL SITO E' "ASSALTATO" DA TUTTA LA REGIONE SICILIANA.
Catania li, 20-06-2008 - I Referenti proff. ALECCI - RAVIDA' - Il legale rappresentante, Dirigente Scolastico prof. S. INDELICATO