Come da nostro scenario previsto con l'articolo STRANE AZIONI ISTITUZIONALI SUI PERCORSI SPERIMENTALI PER L’OBBLIGO SCOLASTICO del 06/12/2008 , gli Enti di formazione religiosi non ci stanno con gli strani vincoli della circolare 19/08 del Dip. Reg. P.I., con oggetto avvio OIF 08/09, in riferimento ai nuovi percorsi triennali della linea B. Si ricorda che i percorsi B dell'OIF hanno per destinatari alunni in obbligo di istruzione che non frequentano la scuola pubblica a causa del degrado in cui vivono oppure, se iscritti per legge alla scuola secondaria di secondo grado frequentano solo alcuni giorni e poi abbandonano. La maggior parte di tali giovani viene intercettata con una capillare attività “porta a porta” convincendo le famiglie che è possibile assolvere l’obbligo scolastico iscrivendosi nei percorsi triennali formazione professionale–istruzione, senza che si attivano sanzioni ma, prima di tutto, fornendo a loro un mestiere e non abbandonandoli . In sostanza si vuole fare scuola o sorveglianza ? La UIL scuola ci informa che gli Enti di formazione religiosa della regione Sicilia, destinatari di molti percorsi professionali appartenenti alla linea B, hanno iniziato una battaglia regionale ...
Si riporta il verbale dell'incontro :
VERBALE DI INCONTRO
TRA ENTI CONFAP E OO. SS. FLC-CGIL, CISL-SCUOLA, UIL-SCUOLA
In data 09/01/2009 a seguito di richiesta da parte degli Enti di Formazione Professionale associati in CONFAP Sicilia si è svolto presso il CNOS/FAP Regione Sicilia di Palermo un incontro per discutere in merito alle problematiche legate alle attività formative degli anni 2008 e 2009 con particolare riferimento a quelle riguardanti la filiera dell’OIF e contestualmente valutare l’opportunità di avviare le trattative per la contrattazione di secondo livello.
Sono presenti:
Ente CNOS/FAP rappresentato dal Sac. Paternò Domenico e sig. Mocciaro Giovanni;
Ente CIOFS/FP rappresentato da Suor Angela Buccafusca;
Ente ENDOFAP rappresentato dal Sac Francesco Galizia e Sig. Paolo Zimmardi;
Ente ENGIM rappresentato dal Sac. Gino Forchignone e dai Sig. Giovanni Cassataro e Vincenzo Monastra;
Ente CFP S.G. APOSTOLO rappresentato dal Sig. Gabriele Leanza;
O.S. FLC-CGIL rappresentato dal Sig. Giovanni Lo Cicero;
O.S. CISL-SCUOLA rappresentato dal Sig. Franco Lo Greco;
O.S. UIL-SCUOLA rappresentato dal Sig. Giuseppe Raimondi;
Don Paternò, Presidente della Associazione CONFAP, dopo aver ringraziato tutti i presenti per la loro partecipazione, apre la discussione analizzando l’iter che la FP e più in particolare l’OIF hanno sostenuto nell’ultimo periodo. Infine propone alle Organizzazioni Sindacali di valutare con attenzione la circolare 19/08 del Dip. Reg. P.I. con oggetto avvio OIF 08/09, per le conseguenze che l’applicazione della stessa avrà nel settore della FP e di valutare l’opportunità di avviare le trattative per la contrattazione di secondo livello.
Dopo ampia discussione sui temi proposti con interventi sia dei rappresentanti sindacali che dei rappresentati degli Enti CONFAP si decide congiuntamente e alla unanimità di:
- redigere un protocollo di intesa che stabilisca i principi cui attenersi nella conduzione delle fasi successive.
- estendere al personale impegnato nei percorsi OIF, inquadrato ai sensi del vigente CCNL di lavoro per la FORMAZIONE PROFESSIONALE, tutte le tutele gia previste per gli operatori del settore della Formazione Professionale.
- avviare le procedure per la contrattazione regionale di Ente ai sensi dell’art’Art. 11 del vigente CCNL con ciascun Ente facente parte dell’Associazione CONFAP SICILIA.
- determinare un calendario di incontri per le successive fasi della trattativa ed il continuo monitoraggio situazione formativa con particolare attenzione alla filiera OIF.
ENTI CONFAP OO.SS.