Istituto Scolastico "G. Parini"
Catania
Gli studenti dell’ITIS di Belpasso hanno vinto lo scorso 19 maggio il primo premio del concorso giornalistico “Sulle vie della guerra… in cammino verso la Pace” dedicato a Maria Grazia Cutuli, la giornalista catanese del “Corriere della sera,” uccisa in Afganistan nel 2001.
Il concorso, promosso dall’Istituto scolastico “G. Parini” già alla terza edizione, ha la finalità di coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Sicilia per “suscitare e stimolare una più approfondita attenzione ai problemi dell’attualità e della storia contemporanea” .
I ragazzi della classe I B e II C che hanno vinto il primo premio (trecento euro in buono libri) e della classe V B che hanno vinto il quinto premio hanno destinato il premio ai familiari delle vittime di Nassiryia consegnandolo al comandante dei carabinieri di Belpasso e Paternò .
La cerimonia di consegna è stata resa solenne e significativa per l’importanza del gesto e vi hanno preso parte i genitori di Maria Grazia Cutuli, il rappresentante del Prefetto, Antonella Latino; il Sindaco di Belpasso Alfio Papale; l’assessore provinciale all’Istruzione, Maria Barbanti; l’assessore comunale alla cultura Cettina Rapisarda; il preside Giuseppe Adernò, dell’Istituto Parini, promotore del Concorso ed il preside Lillo Cassia che ha fatto gli onori di casa.
Una giornata scolastica ben organizzata ha visto i ragazzi impegnati nella proiezione di un breve documentario presentato dal Maresciallo dei Carabinieri con l’intervento del maresciallo Coco di ritorno dalla missione in Iraq e quindi la presentazione dei Cd elaborati dagli alunni delle diverse classi sui temi del terrorismo, della guerra, della pace con particolari riferimenti all’opera e al servizio prestato da Maria Grazia Cutuli, prima vittima italiana della guerra che ancora oggi semina morte e ha provocato la strage di Nassiryia nella quale sono caduti diciannove carabinieri fra i quali i siciliani Orazio Mairoana, Giuseppe Coletta, Alfio Ragazzi.
Le note del silenzio eseguite con la tromba di ordinanza e la memoria dei caduti ha segnato il cuore della manifestazione che ha promosso non solo una riflessione sulla pace, ma un concreto gesto di solidarietà, pensato e voluto dagli stessi ragazzi, che vedono ora il loro Cd riprodotto e diffuso tra gli studenti delle scuole della Sicilia.
Un particolare plauso ed apprezzamento è stato riservato ai docenti che hanno seguito i lavori degli studenti, i quali nei prossimi giorni incontreranno il giornalista Nello Rega, inviato speciale della Rai, autore del volume “ A sud di Bagdad - diario di un viaggio italiano in Iraq”
Il volume è stato consegnato dal preside Adernò come premio a tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso.