Un accordo cambierà la valutazione dei docenti.
Il dipartimento di Stato per l'istruzione di N.Y. City ed il sindacato degli insegnanti hanno raggiunto un accordo per la valutazione dei docenti legandola ai punteggi conseguiti dagli studenti per gli esami, ma interompendosi su un punto contro il quale il sindacato si è sempre fermamente battuto.
L'accordo, raggiunto in tempo per l'offerta di 700 milioni di dollari da distribuire nei diversi gradi dell'istruzione federale, vorrebbe strappar via l'odierno sistema di valutazione in cui i docenti sono semplicemente valutati come soddisfacenti o meno. Invece, secondo questa nuova valutazione, gli insegnanti verrebbero classificati secondo quattro categorie: altamente efficiente, efficiente, in fase di miglioramento e inefficiente.Il nuovo programma non avrebbe nessun effetto immediato sullo stipendio degli insegnanti, comunque servirebbe senz'altro a render più facile l'obiettivo di riconoscere insegnanti che come rendimento non sono pari ad altri. "Crediamo che se ciò non venisse fatto correttamente la situazione del livello dell'istruzione potrebbe peggiorare drasticamente" ha detto Mr. Steiner del dipartimento di Stato " questo non è forse un sistema perfetto che può essere raggiunto solo creando i presupposti per lo sviluppo professionale e che ciò sarebbe davvero per migliorare l'istruzione" ha aggiunto.
Gli insegnanti potrebbero esser valutati su una scala di 100 punti; un 20% basato sui punti degli esami degli studenti in base agli standard federali, un altro 20% basato su esami locali che hanno lo scopo di migliorare il sistema educativo di ogni singola scuola.Dopo 2 anni il 25% potrebbe essere basato su esami di Stato ed il 15% sui tests locali. Il resto della valutazione verrebbe dalle osservazioni dei dirigenti, di docenti e da altri criteri. Se il docente venisse classificato come inefficiente per due anni consecutivi egli può far valere le proprie ragioni in un processo molto rapido che deve concludersi entro 60 giorni. Allo stato attuale, invece, tale procedura può durare diversi mesi. Mr Steiner ed i suoi delegati MR .J.King e Mrs. M. Tisch, sovraintendente del ministero, hanno illustrato lunedì scorso durante un'intervista le proposte che saranno esaminate dai legislatori.
Mrs tisch ha aggiunto che si ha bisogno di adottare un pacchetto di leggi scolastiche entro i prossimi 10 giorni, entro il 1° Giugno, quando avranno inizio gli esami federali conosciuti come "Race at the top".
N.Y City non ha mai vinto nessuna delle suddette competizioni,la scorsa settimana il senato ha proposto più del doppio del numero delle scuole autorizzate a parteciparvi; un motivo in più per cercare di vincere il premio in palio. Ma il Parlamento ha bocciato tale proposta, nonostante molti patrocinatori si siano battuti strenuamente per ottenerla.
I risultati dei tests potrebbero essere usati solo per una frazione dei docenti di N.Y perchè molti insegnanti sono coinvolti in materie o gradi scolastici che non prevedono un esame annuale.
Mr Steiner e Mrs Tisch hanno criticato gli esami affermando che sono diventati troppo facili e prevedibili negli ultimi anni. Mr Steiner ha aggiunto che comunque non sono inutili e che il dipartimento sta provvedendo a migliorarli, compresa la possibilità da quest'anno di estendere le competenze richieste dagli esami.
I legislatori sono abbastanza d'accordo nell'approvare le modifiche se verranno condivise dal sindacato. Ma Mr Steiner ha detto che rimane poco chiaro il punto se lo Stato di N.Y non si trovi per caso in cattive acque.
Il sindacato degli insegnanti di N.Y e quello federale non hanno ottenuto alcun beneficio dal programma e respingono le accuse secondo cui essi avrebbero ostacolato le scelte di Stato sulle gare scolastiche federali.
I leaders sindacali che sostengono il programma potrebbero subire serie ripercussioni da parte dei membri, specie ora che in molti distretti stanno pianificando lo sciopero.
"Questa concezione è inaccettabile - dice Mr Iannuzzi presidente del sindacato - ma lo è maggiormente far dipendere le valutazioni degli insegnanti dall'andamento scolastico dei loro alunni, inoltre, i punteggi assegnati loro non consentono opzioni"
N. Y ha iniziato a valutare i docenti in base al punteggio conseguito dagli alunni già da tre anni. Ma nel 2008 la legge ha vietato l'uso dei risultati degli alunni per valutare i docenti, un punto sempre sostenuto dal sindacato.
La legge scade quest'anno ed il sindaco di N.Y Mr. Bloomberg, subito dopo esser stato ri-eletto lo scorso autunno, ha annunciato che N. Y. ricomincerà a valutare i docenti sulla base dei punteggi di esami degli studenti, un'affermazione che ha fatto infuriare il sindacato.
le scuole pubbliche e private di N. Y hanno sperato in più modifiche del piano, anche attraverso l'assegnazione di un maggiore peso per ogni test.
Lo Stato di N.Y vorrebbe adesso provare ad affermare queste proposte di modifica ,che si sono arenate, durante la contrattazione col sindacato.
|