All’inizio della premiazione, dopo i saluti di rito, il Comandante del Centro Documentale di Catania, col. Lucca, ha fatto rispettare un minuto di silenzio, perché in contemporanea si stavano svolgendo i funerali dei due agenti della Polizia di Stato uccisi a Trieste. La giuria composta dai rappresentanti dell’Esercito, della Prefettura, del Comune di Catania, dell’Ufficio Scolastico Provinciale e dell’Associazione “Ideali di giustizia e verità A.P.S.”, tra tutte le opere pervenute, ha selezionato i più meritevoli:
1° classificato, il bozzetto dell’alunna Chiara Pulvirenti della classe V Bs (Ind. Arti Figurative), del liceo artistico “E. Greco”, guidata dai docenti, Rosalba Carlino, Francesca Tita e Salvo Fazio;
2° classificato, un’idea di Silvia Pantò, dell’istituto “Fermi-Gattuso”;
3° classificato, Roberta Aricò, dell’istituto “Fermi-Gattuso”.
Inoltre, un premio speciale all’Istituto “Vaccarini”, per la partecipazione. A corollario della manifestazione è stato esposto, fuori concorso, un elaborato dal 62° Reggimento della Brigata “Aosta”, ed alcuni pannelli fotografici dei principali monumenti ai caduti della provincia etnea. Il concorso prevede, entro novembre, un’ulteriore selezione regionale alla quale parteciperanno le opere selezionate, ed alla fine con il bozzetto prescelto sarà realizzato il monumento ai “Caduti militari e civili nelle missioni internazionali di pace”, in una piazza di Catania, indicata dal Comune. Non ci resta che incrociare le dita e sperare. Forza ragazzi di V Bs!
prof. Angelo Battiato
Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico “Emilio Greco”, Catania