L’obiettivo principale è quello di insegnare ai ragazzi le principali nozioni di primo soccorso ed istruirli all’uso del defibrillatore, in modo che la presenza e l’operatività di un sempre maggior numero di persone preparate possa evitare il peggio di fronte a situazioni di emergenza. E alcune scuole catanesi hanno già aderito a questa interessante iniziativa formativa, oltre al Liceo Artistico “Emilio Greco”, hanno dato la disponibilità il Liceo Classico “Cutelli”, il Liceo Scientifico e Linguistico “Principe Umberto”, il l’IIS “Politecnico del mare” e l’ISS “C. Marchesi”.
Durante il memorial gli allievi delle sopracitate scuole, che hanno frequentato 18 ore di formazione per la gestione delle emergenze e per l’uso del defibrillatore, hanno ricevuto un attestato e il brevetto. In particolare i ragazzi della classe III E (Indirizzo Grafica), del liceo artistico “Emilio Greco” hanno ricevuto gli attestati del corso frequentato e hanno presentato un depliant divulgativo, elaborato da loro stessi per evidenziare, anche attraverso espedienti e tratti grafici, le positività del progetto. Su espressa proposta del Dirigente Scolastico, prof. Antonio Alessandro Massimino, i ragazzi dell’Emilio Greco hanno coniugato il progetto con un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro (PCTO) che ha consentito loro, grazie alla collaborazione tra l’azienda formatrice Link, la tutor del PCTO, prof.ssa Gulino, l’illustratrice Nadia Ruju, la prof.ssa Veronica Zappala del Laboratorio di Grafica, e la prof.ssa Angela Costa, coordinatrice della classe, di frequentare il corso di formazione e di seguire le indicazioni necessarie per cimentarsi come grafici, chiamati a elaborare un depliant volto a presentare l’esperienza vissuta e a sensibilizzare i corsisti.
La manifestazione è stata arricchita dalla proiezione di un video dal tema, “Raffaele, la vita qualunque di un ragazzo vincete”, realizzato dalla sorella del giovane sfortunato, e da alcuni colleghi universitari. inoltre, è stato donato un defibrillatore dalla società Sielte al Comune di Catania.
La dott.ssa Pettinato ha affermato che il Comune etneo si porrà l’obiettivo di dotare 10 defibrillatori nelle principali piazze cittadine, “il primo ricevuto sarà posizionato in piazza Teatro Massimo”, luogo che Raffaele amava frequentare con i suoi amici. Nel corso della serata, il numeroso pubblico, i docenti e i ragazzi hanno vissuto momenti indimenticabili di intensa partecipazione emotiva. E il cuore di Raffaele ha continuato a “battere” in mezzo ai suoi compagni.
prof. Angelo Battiato
Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico “Emilio Greco”, Catania