Anche per quest’anno sono state indette le Olimpiadi di Informatica Nazionali ed Internazionali 2007.
L’iniziativa che ha l’obiettivo di stimolare l’interesse dei giovani verso la scienza dell’informazione e le tecnologie informatiche e di raggruppare talenti di diverse nazioni per far loro condividere esperienze scientifiche e culturali, rientra tra le attività previste nell’ambito del Protocollo d’intesa del 2003 tra MPI ed AICA (Associazione Italiana per l’informatica ed il Calcolo Automatico), in virtù del quale ogni anno vengono selezionati (attraverso test articolati in fasi scolastiche, regionali, nazionali) atleti che formano una squadra che rappresenta il nostro paese alle "International Olympiad in Informatics" (IOI), indette dall'UNESCO fin dal 1989 e che nel 2007 si svolgeranno in Croazia.
Le successive gare (dalla selezione regionale in poi) consistono nello sviluppo di programmi di natura algoritmica eseguiti al calcolatore.
Si elencano di seguito le fasi del processo di selezione e le modalità di partecipazione con l’indicazione delle relative scadenze:
Fasi del processo di selezione
· Selezione scolastica (16 novembre 2006): le singole scuole opereranno una prima selezione. I test saranno preparati a livello nazionale dall’Unità operativa tecnico-didattica del Comitato Olimpico che li farà pervenire, unitamente alle modalità di correzione, alla persona indicata dalla scuola come referente. Le domande contenute nel test tenderanno a rilevare abilità nell'individuare gli algoritmi risolutivi di problemi logici e la conoscenza dei linguaggi Pascal oppure C/C++ (linguaggi ufficialmente consentiti in questa competizione internazionale).
· Selezione regionale (18 gennaio 2007): gli studenti selezionati verranno poi sottoposti a un secondo test a livello regionale, con prove che richiederanno la soluzione al calcolatore di problemi algoritmici. La selezione porterà all'individuazione di circa 80 studenti.
· Olimpiadi Nazionali di Informatica (8 - 10 marzo 2007 a Bari): gli studenti selezionati a livello regionale saranno chiamati a sostenere una gara nazionale che designerà i vincitori della Olimpiade Italiana. La gara selezionerà altresì - con problemi di difficoltà simile a quella delle gare internazionali - i Probabili Olimpici 2007 (PO 2007). Le sole spese di viaggio saranno a carico delle singole scuole.
· Corsi di formazione ed ulteriori selezioni: i PO 2007 saranno chiamati a seguire corsi di preparazione a carattere residenziale e telematico tenuti da docenti universitari. Al termine si effettuerà una ulteriore selezione che porterà all'individuazione della Squadra Olimpica 2007 (4 partecipanti alle IOI e 2 riserve). Le spese di viaggio e soggiorno saranno a carico del finanziamento messo a disposizione congiuntamente dal Protocollo di intesa MPI/AICA.
Modalità di partecipazione
· Le scuole che intendono aderire devono iscriversi registrando i propri dati direttamente sul web. Il link di accesso al sistema di registrazione è raggiungibile dal sito www.olimpiadi-informatica.it .
· L'adesione comporta il pagamento di una quota di partecipazione pari a € 50,00 (senza apportare detrazione per le spese postali), da inviare tramite versamento sul c/c postale N° 15979214 intestato all'Istituto Tecnico Commerciale “Enrico Tosi” di Busto Arsizio (indicando il nome e la località della scuola).
· Le scuole devono indicare un referente, cioè la persona con cui l’organizzazione olimpica si terrà in contatto per tutte le informazioni e le comunicazioni necessarie. I rapporti si terranno prevalentemente via e-mail.
· Le adesioni devono pervenire non oltre il 31 ottobre 2006.