|
Associazioni, nomi e numeri contro le mafie Via G. Marcora, 18/20
00153 Roma Tel. 06.5840406 Fax 06.5840662 http: //www.libera.it e-mail: libera@libera.it |
21 Marzo – Giornata della Memoria e dell’Impegno
in ricordo delle vittime delle mafie
Per impegnarci a non dimenticare mai
"Vogliamo dire grazie a tutti coloro che con Libera si sono adoperati affinché nel primo giorno di primavera tante storie di uomini, di donne, di bimbi che non ci sono più, diventassero memoria di comunità. Grazie all'informazione, grazie alle coscienze che hanno contribuito a fissare un appuntamento da rispettare ogni anno".
Don Luigi Ciotti
La "Giornata della Memoria e dell'Impegno" è un'iniziativa promossa, insieme ad "Avviso Pubblico - Enti locali per la formazione civile contro le mafie" per ricordare tutte le vittime innocenti della criminalità organizzata. Dal 1996, anno della sua prima edizione, è riproposta annualmente in città diverse (Roma, Niscemi -CL-, Reggio Calabria, Corleone -PA-, Casarano –LE, Torre Annunziata –NA, Nuoro; Modena). Grande l'adesione e l'attenzione di tutto il Paese a questo momento di memoria comune. Per questo, di anno in anno, aumenta il numero di iniziative che si svolgono parallelamente all'appuntamento centrale, in diverse regioni d'Italia e che vedono il coinvolgimento delle realtà locali e delle scuole.
Coincide, concretamente ed idealmente, con l’inizio della primavera e rappresenta un appuntamento fisso molto importante perché il ricordo e la commemorazione di tutte le vittime della mafia possano unirci nel nostro quotidiano impegno civile. La scelta del primo giorno di primavera c'è parsa un modo per sottolineare, anche simbolicamente, il valore e il sentimento della speranza, potente faro sia per la memoria, sia per indicare la strada e la voglia del futuro. Vogliamo che il ricordo e il riconoscimento per le vittime, per quanti sono caduti (servitori dello Stato o semplici cittadini) siano sempre strettamente intrecciati all'impegno.
esistono appuntamenti a cui è bene non mancare…
Gela, Sabato 20 Marzo 2003
Quest’anno si ritorna in Sicilia, e in particolare a Gela, realtà simbolo di problemi irrisolti e di voglia di riscatto. L’iniziativa si sviluppa su tre concetti chiave: legalità democratica, sviluppo sostenibile, comunità solidale; non vuote parole ma progetti, riflessioni, azioni, cambiamento.
La scuola e il 20 marzo
Anche quest’anno le scuole d’Italia sono invitate a partecipare alla giornata della memoria e dell’impegno sviluppando, durante l’anno scolastico, percorsi di educazione alla legalità e lavorando sul tema specifico individuato come filo conduttore della giornata. Questo tema potrà essere sviluppato attraverso:
1. fotografie (formato 24/30) con commento (max 10 righe)
2. disegni ed elaborati grafici (formato A3)
3. poesia e testo breve (max una cartella)
4. un video (corto, spot, un luogo, un’intervista o quant’altro)
Ogni scuola dovrà inviare tre elaborati entro il 15 marzo.
Sul luogo della manifestazione verrà allestita una mostra con i lavori pervenuti.
- il Comune di Gela organizzerà l’ accoglienza degli studenti, e una rappresentanza dei ragazzi farà da tutor e accompagnerà in visita per la città i compagni provenienti da tutta Italia.
- il 20 marzo i ragazzi parteciperanno ai momenti collettivi della memoria (lettura dei nomi, manifestazione in piazza) e successivamente si incontreranno in una scuola dove verrà allestita la mostra e dove avranno l’opportunità di confrontarsi sui percorsi didattici realizzati e sulle proprie esperienze in presenza di ospiti, testimoni della lotta alle mafie.
… PER GLI AGGIORNAMENTI SULL’INIZIATIVA
Consultare:
§ il sito di Libera www.libera.it
§ i prossimi numeri de “la Via Libera”
Rivolgersi:
§ ai referenti regionali di Libera
§ all’ufficio coordinamento 21 marzo, lun-ven ore 9.00-14.00 tel./fax 091-305883
§ alla sede nazionale di Libera, lun.-ven. ore 9.00-17.00 tel. 06/42820065 e-mail: libera@libera.it
Modulo di adesione alla
IX Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno
Gela 20 Marzo 2004
La SCuola ______________________________, sita nel Comune di _____________________________________________________, in Via _____________________________________________________________ tel. ___________________________________,
fax ___________________________, e-mail ________________________________, aderisce alla Giornata della Memoria e dell’Impegno, alla quale parteciperà con una delegazione di studenti e con lo striscione dell’Istituto.
L’insegnante che farà da referente per l’organizzazione è ______________________________________________, reperibile ai seguenti numeri ___________________________.
Data _____________________
Timbro e firma del dirigente scolastico
Da inviare via fax all’ufficio coordinamento per il 21 marzo
Tel. / fax 091/305883