" Creatività in mostra" costituita da un cortometraggio dal titolo "Uno, nessuno e ognuno di noi", ammesso a partecipare al Giffoni Festival, da uno spettacolo di musica e danza "La Sicilia nel cuore" e da una ricca mostra fotografica sul patrimonio siciliano.
Tra un canto popolare, una poesia in dialetto siciliano, un preciso scatto fotografico ed alcune vivaci battute una rappresentanza di studenti dell'Istituto "Enrico De Nicola", guidata da A.Patti, L. De Palma, N. Arancio e dalla professoressa R.Garozzo, ha impartito una lezione culturale ricca di emozioni .
Gli studenti, con allegria e con spiccate doti canore e di recitazione, hanno fatto capire che oggi nell'era della globalizzazione post-industriale la conoscenza e il patrimonio di tradizioni alimentano l'inventiva, l'immaginazione e la capacità di pensare in modo differente.
Sicuramente il recupero di un patrimonio linguistico in disuso consente la ricostruzione della memoria storica di un popolo e fa abbandonare la dominante cultura della provvisorietà.
Prof.ssa G.Scalisi