Nell'ambito dei due Programmi Operativi Nazionali, "Competenze per lo sviluppo" (FSE) e "Ambienti per l'apprendimento" (FESR), si prevedono azioni finalizzate a far conoscere all'opinione pubblica e a tutti i potenziali beneficiari le attività, gli interventi e i prodotti realizzati nel quadro della programmazione 2007-2013 dei Fondi Strutturali Europei. Tenuto conto di quanto sopra, in occasione della XII Edizione della Manifestazione "Smart Education & Technology days - 3 Giorni per la Scuola", che avrà luogo presso la Città della Scienza di Napoli, dal 9 all'11 ottobre 2014, questo Ufficio, come negli anni passati, coglie l'opportunità per pubblicizzare e valorizzare quanto realizzato dalle scuole con i Fondi Strutturali Europei 2007-2013 e presentare, altresì, le linee di intervento delle nuova programmazione 2014-2020.
L'evento di maggior rilievo programmato da questo Ufficio è previsto il giorno 10 ottobre 2014, dalle ore 11.00 alle ore 13.30. Si configura come la cerimonia di premiazione del concorso PON "Vocivivaci", organizzato in collaborazione con l'INDIRE.
Sarà allestito, inoltre, uno stand "PON Per la scuola" con la presenza di istituti scolastici delle quattro Regioni dell'Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), selezionati attraverso la nota prot.n.2598 del 24/04/2014 della Direzione Generale per lo Studente di questo Ministero e indicati dalla Fondazione "Città della Scienza".
Nell'ambito del suddetto spazio espositivo le scuole presenteranno progetti innovativi sviluppati e finanziati nell'ambito dei Fondi Strutturali 2007-2013, con i PON FSE "Competenze per lo sviluppo" e FESR "Ambienti per l'Apprendimento". Nello specifico, sarà allestito uno spazio riservato alla nuova programmazione 2014-2020, una sezione dedicata al Piano MIUR la "Buona Scuola" e un desk dei referenti PON dell'Ufficio Scolastico Regionale della Campania.
Contestualmente a quanto sopra, un apposito stand sarà dedicato ai progetti di formazione attuati dal FormezPA su incarico del MIUR, nell'ambito del PON FSE 2007/2013 "Competenze per lo sviluppo" - Asse II - Governance - ed ai sensi dell'Accordo stipulato il 21/12/2010 fra questo Ministero e il Dipartimento della Funzione Pubblica, per il rafforzamento della capacità istituzionale del personale delle scuole e dell'Amministrazione scolastica centrale e periferica. Lo spazio sarà dedicato prioritariamente alla presentazione della piattaforma "Agorà ForMIUR Smartcommunity", il portale web multicanale e multifunzione riservato interamente all'informazione e alla conoscenza per il miglioramento del servizio scolastico; saranno altresì illustrati i servizi online e i corsi e-learning Moodle, organizzati per affiancare e sostenere le scuole nella gestione degli aspetti procedurali e amministrativo-contabili. Infine, saranno, inoltre, resi disponibili materiali didattici e prodotti multimediali realizzati nell'ambito dei vari progetti del sopracitato Accordo, per lo sviluppo della governance del sistema scolastico.
Alla luce di quanto sopra descritto, si invitano le scuole in indirizzo a partecipare alla manifestazione "Smart Education & Technology days - 3 Giorni per la Scuola", e si confida nella consueta collaborazione da parte degli Uffici Scolastici Regionali, nel dare la massima diffusione alla presente e nel favorire la presenza del personale scolastico all'evento.
Ulteriori informazioni sulla manifestazione "Smart Education & Technology days – 3 Giorni per la Scuola" possono essere acquisite sul sito dell’evento: http://www.cittadellascienza.it/3giorniperlascuola/
Il dirigente
Annamaria Leuzzi