Gli alunni di ben 24 classi, dalla prima alla quinta primaria, hanno sviluppato diverse tematiche, tutte afferenti ai valori più alti della cultura scientifica, ambientale, di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile: dalla scoperta del territorio per una missione di eco sostenibilità allo studio di ogni singolo obiettivo dell’Agenda 2030 vista con gli occhi dei bambini, dalla consapevolezza che la Terra sia ormai ammalata, all’urgenza di interventi sostenibili, dal bisogno di viaggiare per scoprire e conoscere luoghi meravigliosi del nostro pianeta ad azioni di transizione ecologica che esaltano la bellezza del Creato.
Tutti i lavori presentati sono stati apprezzati dal presidente regionale AIIG prof. Claudio Gambino e vice presidente prof.ssa Grazia Arena. La premiazione si è tenuta nella sede della pro loco di Aci Trezza ad opera del Direttivo AIIG Catania prof. Antonio Danese e prof.ssa Sabrina Malizia mettendo in evidenza l’efficacia dei progetti sviluppati da ogni classe, da cui si evince un unico messaggio volto a far leva sulla sensibilità degli adulti, per comunicare la loro scala di valori fondamentali per la loro crescita, i loro punti imprescindibili di riferimento sul territorio, e soprattutto l’importanza del verde, dell’aria pulita, dell’ acqua e della natura tutta.
Classi partecipanti
Plesso “Via Scuole” 2B - 4 B - 5 A
Plesso “Immacolata”
1 C - 2 A - 2 B - 1 A - 1 B - 4 C - 2 C - 2 D - 2 E - 3 A - 3 B - 3 C- 5 A - 5 B - 5 D - 5 E - 5 F
Plesso “Settebello”
2 B - 3 A - 3 B - 4 A - 4 B - 5 A - 5 B
Il protocollo intesa stipulato tra l’AIIG e il Circolo Didattico ha dato origine ad un progetto specifico di geografia dal titolo “Geografic@mente insieme per un Pianeta più sostenibile”, referente ins. Anna Maria Gazzana, con la finalità di sensibilizzare l’intera comunità scolastica ad una visione di ampi orizzonti dello studio della geografia in maniera trasversale.
Tutti i lavori prodotti dai ragazzi sono presenti nel canale you tube e fb dell’AIIG ( Associazione Italiana Insegnanti di Geografia ) e nella piattaforma internazionale Geonight.
Esempio di azione ecosostenibile è la realizzazione del “Manifesto del Buon Cittadino nel Parco” a cura degli alunni della 2’ B, guidati dalle insegnanti Rossella Scalisi, Grazia Cirnigliaro, Caterina Carbonaro, Daniela Giuffrida e Arianna Guzzardi, del plesso “Via Scuole” e della conseguente affissione davanti all’ingresso del Parco Sacerdote Salvatore Consoli a Tremestieri Etneo con la collaborazione del sindaco Santi Rando e assessore istruzione Vito Torrisi.
m.nicotra@aetnanet.org