Dopo sono intervenuti i seguenti relatori:
il prof. Orazio Licciardello (già Docente Ordinario di Psicologia Sociale dell’Università di Catania), su “Le redici e le prospettive dell’Inclusine scolastica: quali strategie e metodologie”;
la prof.ssa Rossella Falanga (Docente a contratto di Psicologia della Creatività, presso il Dip. di Scienze della Formazione dell’Università di Catania), “Dall’analisi dei bisogni degli alunni alla progettazione curriculare e extracurriculare”;
l’avv. Maurizio Benincasa (Presidente F.I.R.S.T.), “L’attuale normativa sull’Inclusione”;
la prof.ssa Indira Portale (Docente di Sostegno, Referente per l’Autismo e per la Formazione del liceo “E. Greco”), “La didattica per l’Inclusine in chiave I. C. F.” e la prof.ssa Alessandra Policastro (Docente di Lingua Inglese e Specializzata in Difficoltà di Apprendimento del liceo “E. Greco”), “Il PDP”;
la prof.ssa Mariella Abate (Docente di Storia dell’Arte del liceo “E. Greco), “Il profilo dell’insegnante inclusivo”;
la dott.ssa Lucrezia Quadronchi (Psicologa, Assistente per l’Autonomia e la Comunicazione per la Disabilità, Presidente dell’Associazione ASACOM Catania), “L’Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione: il ruolo nel mondo della scuola”;
la dott.ssa Mirella Costa, (Centro per i Disturbi dello Spettro Autistico, ASP 3 Catania), “L’ASP nel lavoro di rete”;
la prof.ssa Angela Costa (Docente di Sostegno, Referente per la Salute del liceo “E. Greco”), “Esperienze di buone prassi: laboratori e progetti”.
E inoltre, la Sig.ra Daniela Censabella (socia dell’Associazione “Un Futuro per l’Autismo”), per “Il punto di vista delle famiglie” e Paolo Torrisi (ex alunno del liceo “E. Greco”), “Paolo, esperienza di un ragazzo con la Sindrome di Asperger”.
Il convegno nasce dalla sinergia tra la prof.ssa Portale e la dott.ssa Quadronchi, che da diversi anni scolastici collaborano all’interno del liceo artistico catanese. Il convegno, che ha coinvolto l’intero corpo docenti, riscuotendo un notevole successo di partecipazione, tra docenti di sostegno e curriculari, è stato un’occasione di proficuo confronto tra le diverse agenzie educative e socio-sanitarie sul tema della disabilità nelle sue più ampie sfaccettature.
E’ stato affrontato e definito il concetto di disabilità e di bisogni educativi speciali, e le diverse modalità che possono favorire un reale processo di inclusione. Un’attenta riflessione ha analizzato i vari bisogni degli alunni, e la progettualità occorrente per soddisfare le loro esigenze didattico-educative. Successivamente è stata delineata l’attuale normativa di riferimento e i diritti degli alunni in un’ottica di autentica inclusione.
Sono stati “illustrati e spiegati” il PEI e il PDP, i documenti chiave per gli alunni diversamente abili e per gli alunni con bisogni educativi speciali, con le esperienze di insegnanti di sostegno, insegnanti curriculari, assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione operanti nel liceo artistico “Emilio Greco”, al fine di documentare “come avviene di concreto l’inclusione nel cotesto scolastico, con la proiezione di alcuni interessanti video che hanno messo in evidenza le buone prassi che quotidianamente vengono attuate. Non è mancato l’intervento delle famiglie e di un ex alunno “d’eccellenza” del liceo con sindrome di Asperger che hanno portato le loro esperienze e l’effettiva crescita educative e umana raggiunta.
«Abbiamo progettato questo seminario con cura e tanta passione. – ha dichiarato la prof.ssa Indira Portale, coorganizzatrice dell’incontro – Il nostro obiettivo è quello di contribuire a “seminare formazione” e a trasmettere a tutti la passione per il nostro lavoro». E possiamo dire, senza tema di smentita, che “l’obiettivo” è stato ampiamente raggiunto.
prof. Angelo Battiato
Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico “Emilio Greco”, Catania