Con sede a Bruxelles, sotto l’egida dell’Unione Europea, EucA si pone come obiettivo quello di arricchire lo sviluppo accademico e professionale degli studenti nei settori dell'occupabilità, delle competenze trasversali, della mobilità internazionale e della cittadinanza responsabile, oltre a facilitare gli studenti con nuove opportunità internazionali.
In particolare Gen Z votes è un progetto europeo che offre ai giovani una piattaforma per il discorso civico giovanile e il voto dei giovani i quali partecipando svilupperanno contenuti video coinvolgenti sull'impatto dei giovani nell'UE e sensibilizzeranno sull'importanza del voto dei giovani alle elezioni europee del 2024.
Il progetto prevede 4 eventi altamente esperienziali in cui studenti provenienti da 15 paesi europei si riuniscono per pubblicare nuovi contenuti online e prospettive sul come e il perché della partecipazione civica tra i giovani europei, diventando protagonisti e facendo sentire la loro voce; 4 squadre internazionali saranno la chiave per il coinvolgimento dei loro coetanei attraverso un uso ampio e creativo dei social media. Parteciperanno a tutti e 4 gli eventi del progetto e svilupperanno regolarmente attività online tra gli eventi. Questi gli appuntamenti:
* 16-19 marzo 2023: una sfida di video storytelling a Coimbra, in Portogallo, su Youth Sparks of Change
* 27-29 aprile 2023: Hackathon a Catania, Italia, su Hacking Youth's Democratic Habits
* Settembre 2023: una sfida teatrale a Salonicco, in Grecia, in Un giorno nella vita di un europeo
* Marzo 2024: una sfida di spinta comportamentale a Dubrovnik, in Croazia sulla rimozione degli ostacoli al voto dei giovani
Dunque, dal 27 al 29 aprile proprio a Catania nell’Aula Magna del Convitto Cutelli si è svolto, su iniziativa di progetto del prof. Andrea L’episcopo, il secondo tra gli eventi calendarizzati, l’Hacklaton, che ha visto anche una nostra delegazione di nostri alunni collaborare con gli studenti provenienti da tutte le parti d’Europa per dare contributi al progetto.
L’esperienza è stata per tutti molto entusiasmante! Ai lavori dell’Haklaton si sono alternati anche momenti di convivialità tra le delegazioni; in conclusione si è giunti alla realizzazione a squadre di un prodotto multimediale, che ha visto vincitori i nostri alunni di quarto/quinto anno!
È stato veramente un successo!
Prof.ssa Cinzia Nigro