Dall'Ufficio Scolastico Regionale di Palermo.
Tra gli interventi che questo USR promuove per l’a.s. 2007/08, ritengo che assuma grande rilevanza il progetto regionale “Questa Terra è la Mia Terra”. Il progetto ha lo scopo di stimolare nuove opportunità didattiche, che spingano gli alunni a sentirsi maggiormente presenti e protagonisti della propria realtà locale e attribuiscano al viaggio di istruzione il giusto valore di arricchimento culturale, umano e professionale.
Nell’ambito del progetto è bandito il Concorso: “Messaggeri di Sicilia”, destinato alle Scuole Statali Secondarie di I e II grado, finalizzato alla pubblicazione di una guida turistica studentesca che sia testimonianza delle proprie origini e, per i giovani, spunto di riflessione per un consapevole equilibrio tra il misurato uso delle risorse e il rispetto delle esigenze di valorizzazione e di tutela ambientale.
Per le finalità che l’iniziativa propone in ambito culturale, ambientale, turistico e di sviluppo del territorio si invitano i Dirigenti delle scuole siciliane, a darne ampia diffusione ai docenti e favorire una compatta adesione al concorso.
Il Direttore Generale
f.to Guido Di Stefano