
Padre Giuliano, nato il 6 agosto del 1923, è stato ordinato sacerdote nel 1949 ha diretto per tanti anni il piccolo seminario di Trecastagni ed è stato rettore della Chiesa Madonna dell'Aiuto di Trecastagni. Negli anni Settanta ha dato vita alla sua opera organizzando una scuola paritaria eccellente , innovativa, tecnologica e di grande qualità, dove sono state formate intere generazioni di studenti e famiglie.
L'educazione impartita nella scuola cattolica e l'attenzione pedagogica alla crescita integrale del bambino sono stati sempre al centro del suo zelante ministero, alimentato e rinforzato da una intensa e costante preghiera. Lo si incontrava sempre con la talare, prete in divisa, e con il rosario in mano.
Umile riservato, viveva nel nascondimento ed ha realizzato una cattedrale di educazione di formazione per i giovani. L'artistica icona della Madonna della Mercede, opera del M° Antonio Brancato, che è stata recentemente consegnata a Papa Francesco, nella sua allegoria sintetizza con un incantevole effetto cromatico il percorso di purificazione attraverso il viaggio in un misterioso giardino della vita e i vari simboli: la tartaruga, l'angelo, i bambini, l'Agnello, in cammino verso la Madonna sembrano descrivere la vita di Padre Giuliano, educatore e maestro di vita, zelante missionario dell'educazione e della formazione integrale dei giovani.