Dentro quel salone, per un attimo, abbiamo “respirato” veramente l’aria del medioevo, gli usi, i costumi, la moda, la cucina, persino le credenze e le tradizioni; c’erano persino i falchi che “galleggiavano” nell’aria, guidati dai valenti falconieri dell’associazione Parsifal, a compiere il “miracolo” del ritorno al passato. Il tutto organizzato e curato dalla sapiente regia delle “fantastiche” insegnanti Anna Marisa Benintende e Pina Nicolosi, “coppia d’arte”, con la supervisione della vicepreside, prof.ssa Giusy Bruno, e del Dirigente Scolastico, prof. Salvatore Impellizzeri, e la collaborazione di tutto il corpo docenti dell’istituto.
Le maschere e i costumi indossati dai ragazzi sono stati confezionati dalle sapienti mani di alunni e docenti, e creati durante alcune “artistiche lezioni”, tenute da insegnanti esperti nell’arte del dipingere, decorare e cucire. Indispensabile è stata anche la partecipazione delle famiglie degli alunni, che si sono prodigati prima, per organizzare e preparare cibi e costumi, e poi, durante la festa, con la partecipazione attivamente per la buona riuscita dell’evento.
E poi c’era la musica,… tanta musica live con archi, violini, violoncelli, flauto traverso e pianoforte, dell’orchestra del liceo musicale “Turrisi Colonna”, di Catania, con il referente musicale, prof. Angelo Di Guardo, i docenti Dario Pino e Ada Giuffrida, e il preside, prof. Emanuele Rapisarda; e il coro che ha intonato “Viva il vino spumeggiante”, tratto da “Cavalleria Rusticana”.
A conclusione della festa sono state assegnate tre targhe: “alla maschera più bella”, “al tavolo migliore”, “ai costumi più originali”. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla sinergia ed al connubio tra la scuola primaria e secondaria dell’Italo Calvino, con la piena disponibilità del preside, prof. Salvatore Impellizzeri. E alla fine, come nella migliore tradizione, è stato annunciato, a ritmo di samba, il tema del prossimo carnevale 2021: il Brasile! Per ballare musiche caraibiche, quindi,… non ci resta che aspettare il prossimo anno!
Angelo Battiato