IN PRIMA MONDIALE IL BALLETTO DI KAROLE ARMITAGE
DOMANI ALLE 17 PRESENTAZIONE A PUBBLICO E STAMPA
LE NUOVE DATE DEGLI SPETTACOLI, BIGLIETTI SERALI DISPONIBILI
19/05/2009 - 09.00
Pronto al debutto mondiale il balletto Summer of Love (Estate d’Amore), che la celebre coreografa statunitense Karole Armitage ha creato appositamente per il Teatro Massimo Bellini e che sarà in scena da giovedi prossimo, 21 maggio alle ore 21 (turno A), fino a mercoledi 27 maggio; otto spettacoli, uno dei quali in “fuori abbonamento” (26 maggio ore 21), che il “Bellini” ha inserito nella Stagione Lirica 2009.
Già da giorni la compagnia di Karole Armitage, la Armitage Gone! Dance, e i musicisti dei Burkina Electric sono in teatro per le prove e domani pomeriggio, martedi 19 maggio alle ore 17, alcuni dei componenti, guidati proprio dalla brava coreografa americana, saranno ospiti nel foyer del Teatro di Preludi all’Opera, il ciclo di conferenze di presentazione degli spettacoli del “Bellini”.
Summer of Love, una prima mondiale assoluta, è un balletto complesso ma di semplice lettura, spettacolare nelle coreografie, colorato nei costumi, dalle musiche etniche trascinanti e di forte impatto, che ha già riscosso il consenso unanime della critica nell’anteprima data l’estate dello scorso anno al Lincoln Center di New York.
“Lo spettacolo si rifà alla tradizione dell’ensalada, un genere tipico spagnolo, molto popolare nel XVI secolo –dice Karole Armitage- Caratteristiche dell’ensalada sono la combinazione di immagini sacre e profane, svariati ritmi e differenti linguaggi. In questa ensalada del XXI secolo, ballerini e musicisti contaminano vocabolari e suoni di origine eterogenea. Le sonorità avvincenti del pop africano dei Burkina Electric sono eseguite in molte lingue africane, così come in francese ed in inglese. I ritmi dell’antico Burkinabé del Burkina Faso sono fusi con l’elettronica occidentale. Varie forme di danza sociale, etnica e virtuosistica s’incontrano e si fondono”.
LA LOCANDINA. Summer of Love (Estate d’amore). Una creazione di Karole Armitage per il Teatro Massimo Bellini di Catania. Prima rappresentazione mondiale. Coreografie di Karole Armitage. Musiche, eseguite dal vivo: Burkina Electric, Lukas Ligeti. Costumi: Peter Speliopoulos. Luci: Clifton Taylor. Ballerini: Leonides D. Arpon, Kristina Michelle Bethel, Giorgia Bovo, Megumi Eda, Dana Marie Ingraham, William Isaac, Luke Manley, Abbey Roesner, Bennyroyce Royon, Masayo Yamaguchi. Compagnia Armitage Gone! Dance. Balletto commissionato dall’E.A.R. Teatro Massimo Bellini.
LE DATE. Giovedi 21 maggio 2009 ore 21,00, turno "A"; sabato 23 maggio 2009 ore 17,30, turno "C"; sabato 23 maggio 2009 ore 21,00, turno "B"; domenica 24 maggio 2009 ore 17,30, turno "D"; martedi 26 maggio 2009 ore 17,30, turno "S1"; martedi 26 maggio 2009 ore 21,00, turno "F.A."; mercoledi 27 maggio 2009 ore 17,30, turno "R"; mercoledi 27 maggio 2009 ore 21,00, turno "S2". Come già più volte comunicato, il calendario è differente da quello comunicato ad inizio di stagione, essendo stato modificato nelle date o negli orari dei turni A, C, R, S2.
I BIGLIETTI. Biglietti serali per tutte le categorie di posti sono disponibili nelle sette recite in abbonamento e per il turno “fuori abbonamento” del 26 maggio alle 21. I tagliandi sono in vendita nel botteghino del teatro. Orari di apertura: tutti i giorni feriali ore 9,30-12,30. Apertura pomeridiana, con orario 17-19, dal martedi al venerdi. Nei giorni di spettacolo l’apertura pomeridiana avverrà un’ora prima dell’inizio della rappresentazione. Prezzi da 84 a 16 euro. Infoline 095 7150921. Sito internet www.teatromassimobellini.it.
PRELUDI ALL’OPERA. Summer of Love verrà presentato ufficialmente al pubblico e alla stampa domani, mercoledi 20 maggio 2009 alle ore 17, nel foyer del teatro, con un incontro nell’ambito di Preludi all’Opera, il ciclo di conferenze realizzato dal “Bellini” in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania.
A descrivere il loro lavoro e le loro emozioni saranno gli stessi artisti del balletto, a partire dalla coreografa Karole Armitage. Con lei, due dei ballerini della compagnia Armitage Gone! Dance, Kristina Bethel e Leonides D. Arpon, e i musicisti Mai Lingani e Lukas Ligeti, entrambi componenti del gruppo dei Burkina Electric che ha realizzato e che eseguirà dal vivo le musiche del balletto. Il vice presidente dell’Ente, Rita Gari Cinquegrana, porgerà il saluto del Teatro.
L’ingresso è libero.
Scadenza: 27/05/2009
E.A.R. TEATRO MASSIMO BELLINI
Area riservata tel. +39 095 7306111 - via Perrotta,12 - 95131 CATANIA (CT) ITALIA
Credits | Informazioni legali