L’Associazione
culturale italo-tedesca, sezione di Catania ha
organizzato, insieme al consolato generale di Germania di Napoli, la
Facoltà di lettere e filosofia di Catania e il Goethe-Institut di
Roma
e la collaborazione della comunità evangelica di Catania il giorno 10
Novembre presso l’auditorium della Facoltà di lettere (ex monastero
Benedettini) di Catania, un convegno in occasione dell’anniversario
della caduta del muro di Berlino, dal titolo:Berlino, il muro, la Germania: considerazioni attorno a un avvenimento che ha cambiato gli equilibri del mondo.
L’introduzione è stata curata dal prof. Michele Lauria, sul concetto di Unità di Nazione e di cultura affinché anche in nome dell’arte non si intraprendano divisioni. Ma ha pure auspicato un’altra caduta, quella del muro della diffidenza nei confronti della implementazione della lingua e civiltà tedesca presso le scuole, dove questa disciplina non è tenuta nella giusta considerazione, dimenticando che il pensiero occidentale, attraverso i grandi filosofi come Kant, Hegel, K.Marx, ha avuto luogo proprio nella Patria di Beethoven e Bach, Heydn e Wagner.
Ha poi avuto luogo la tavola rotonda dal titolo: Prima, durante e dopo la caduta del muro. Relatori sono stati il prof. Giuseppe Dolei, ordinario di letteratura tedesca della Facoltà di lettere, la prof.ssa Karin Spiller, presidente dell’Acit di Catania, la Dott.ssa Silke Gutjahr, collaboratrice ed esperta linguistica di madrelingua tedesca presso il corso di laurea in lingue e la Dott.ssa Silke Tork, lettrice di tedesco del Daad presso l’Università di Catania.
Subito dopo è stato proiettato il cortometraggio: “Eindrücke Berlin 2009” (“Impressioni … Berlino 2009) di Michele Lauria, realizzato con gli alunni del Liceo Linguistico “Boggio Lera” di Catania nel laboratorio cinematografico tenuto a Berlino (aprile 2009) dal tema: Il 20° anniversario della caduta del muro, con la collaborazione della prof.ssa Rosalba Albo.
Dopo
la breve pausa è stato conferito, per mano della presidente dell’Acit
di Catania, Karin Spiller, il riconoscimento per la carriera scolastica
al prof.
Pasquale Almirante “per avere
intrapreso tale professione con grande passione e dedizione per la
lingua e la cultura di Goethe e averla trasmessa con incessante
entusiasmo ai suoi alunni”. Ma sono stati pure consegnate le certificazioni di tedesco, da parte dalla prof.ssa Magalì Trovato, responsabile delle certificazioni esterne del Goethe Institut, ad alunni delle varie scuole di Catania che si sono particolarmente distinti in questa materia. A conclusione è stato proiettato il film: “Nikolaikirche” di Frank Beyer dall’omonimo romanzo di Erich Loest presentato dalla pastora della Chiesa Evangelica della Comunità di Catania Christa Wolf.
Il film tratta la rivoluzione pacifica che ebbe luogo a Lipsia, presso la chiesa protestante, e in altre città della RDT poco prima della caduta del muro, con la partecipazione di nuove formazioni politiche come il Neues Forum.

Home



