Come si può evitare che il fondo di istituto venga attribuito sempre alle solite (poche) persone? E’ vero che il servizio pomeridiano in una sezione staccata lontana dalla sede centrale spetta per legge al collaboratore ultimo arrivato nella scuola?
|
Ci sono almeno due possibilità: 1) definire un tetto massimo dei compensi aggiuntivi che si possono attribuire annualmente a ciascun dipendente; 2) stabilire il principio della rotazione, per cui un incarico viene assegnato un anno a un docente e l’anno successivo ad un altro. Analogamente si può fare per l’attribuzione degli incarichi più disagiati, tenendo conto della disponibilità e delle esigenze del personale, incentivando l’incarico stesso con le risorse dell’art. 47 del CCNL oppure con il sistema della rotazione, per cui nella sezione staccata si possono alternare per il turno pomeridiano più collaboratori nel corso dell’anno scolastico.
|
|
Le risposte sono state fornite avendo a riferimento i seguenti testi contrattuali: CCNL per il quadriennio 2006-2009 sottoscritto il 29-11-07 CCNL per il biennio economico 2008-2009 sottoscritto il 23-1-09 Sequenza relativa agli art. 85 e 90 (Fondo di istituto) sottoscritta il 8-4-08 Sequenza relativa all’art. 62 (Personale ATA) sottoscritta il 28-7-08 |
scrivi alla Uil scuola >>>