Finalmente sono stati banditi i nuovi corsi abilitanti. Questo decreto di emanazione dei nuovi corsi speciali era molto atteso da tutti coloro i quali essendo già in possesso di un'abilitazione, volevano approfittare di quest'occasione per conseguire un'ulteriore abilitazione, nonostante l'avvio del VI ciclo Ssis.
Inizialmente i corsi dovevano essere destinati solo a candidati totalmente privi di abilitazione. Poi ci si sono messi di mezzo I sindacati che hanno assicurato tutto il loro impegno affinchè passasse la linea un po’ più accondiscendente. D’altronde il ragionamento era il seguente: se tutti frequentano, i costi (a proposito, sono a totale carico dei partecipanti) scenderanno.
Risultato: in questi giorni è stato firmato il decreto, con la clausola che i corsi, destinati ai docenti in possesso del diploma magistrale conseguito tra il 1999 e il 2002 e i docenti di scuola secondaria superiore, tutti con il requisito dei 360 giorni di servizio maturati tra il 1 settembre 1999 e il 06 giugno 2004, saranno attivati entro il 31 dicembre 2005.
Ma chi possiede già un’abilitazione, potrà partecipare?
Basta leggere, no?La nota prot. 243/05D.U recita così:
"I requisiti di accesso: assenza di abilitazione o idoneità
Possono conseguire un'ulteriore abilitazione o idoneità, fermo restando il possesso dei specifici requisiti previsti dalla legge 143/04, i docenti già in possesso di altra abilitazione o idoneità"
Coomee? Dal titolo sembrerebbe che il requisito di accesso sia l'assenza di abilitazione, dal testo invece che tutti i docenti non di ruolo, anche se già in possesso di altra abilitazione o idoneità, sono ammessi al corso. Accidenti, un po’ più di chiarezza, per favore!
Beh, non dipseriamo: basta rivolgersi alle Organizzazioni sindacali, interlocutori privilegiati del Ministero che sapranno darci una delucidazione. Dunque…
CGIL: chi potrà partecipare: I docenti di scuola secondaria (tab A) privi di abilitazione all’insegnamento
CISL: Nella nota 243 si evidenzia chiaramente che la partecipazione è consentita anche ai precari che possiedono altra diversa abilitazione o idoneità
UIL: Potranno partecipare ai corsi i docenti privi di abilitazione specifica e potranno iscriversi ad un solo corso.
Insomma c’è dipsarità di vedute: la CGIL e la UIL sostengono che potranno partecipare ai corsi solo i docenti privi di abilitazione, la CISL non è dello stesso parere.
Poi spulciamo ancora e nelle schede esplicative, i corsi da attivare entro il 31 dicembre saranno destinati a: docenti non abilitati.
E mentre Gilda e Snals tacciono, gli aspiranti partecipanti sospirano la loro sorte ed esclamano: “Ma perchè non c’è mai chiarezza? C’è a chi tocca fare le leggi…e a chi imbrogliarle…fino a renderle incomprensibili!”
Silvana La Porta
|