E' promosso dal direttore don Angelo Chillura, dal presidente della Deputazione della Lucchesiana don Alfonso Tortorici, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la collaborazione dell'Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana e realizza un momento culturale di eccezionale rilevanza.
In un percorso bibliografico e documentario, saranno esposti documenti manoscritti autografi che documentano momenti biografici di Andrea Lucchese.
Figurano, per la prima volta, le edizioni di scritti lucchesiani, che hanno visto la luce tra il 1761 e il 1768 e le pubblicazioni dedicate al vescovo.
Tra i molti documenti, occupano una collocazione rilevante le lettere spedite dal vescovo Andrea Lucchesi Palli a sant'Alfonso de' Liguori.
La sezione più ricca del percorso espositivo, riunisce, in successione temporale, biografie, saggi e opere critiche, materiale artistico, determinando la misura dell'attenzione e dello spazio dedicato alla biblioteca a partire dalla sua istituzione. A seguire tutti gli articoli comparsi sulle riviste e sui quotidiani che riguardano la biblioteca e il suo fondatore. Vi si trovano, inoltre, le pubblicazioni a stampa dei maggiori viaggiatori italiani e stranieri che hanno visitato la biblioteca. Figurano, inoltre, le lettere di Michele Amari, Ignazio Guidi, Vincenzo Di Giovanni e Giuseppe Picone.
Sarà esposto anche il ritratto di Andrea Lucchesi Palli, conservato nella sala dei vescovi del Palazzo Arcivescovile di Agrigento.
I manoscritti, i libri e le immagini esposti appartengono alla Biblioteca Lucchesiana. La mostra si è arricchita di altri documenti custoditi da altre biblioteche e istituti culturali coinvolti nell'iniziativa.
La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 13,00 dal 22 gennaio al 4 marzo 2016.
download invito
Informazioni Evento: Data inizio: 22 gennaio 2016
Data fine: 4 marzo 2016
Costo del biglietto: ingresso libero e gratuito
Prenotazione: prenotazione obbligatoria - solo per gruppi
Luogo: Biblioteca Lucchesiana - via Duomo, 94 - Agrigento
Orario: dal lunedì al venerdì: dalle ore 9,00 alle 13,00
Telefono e Fax: 0922 22217
biblioteca.lucchesiana@gmail.com