All'on. Sindaco di
Catania
On. Salvo Pogliese
Comune di Catania
Carissimo Signor SindacoOn. Salvo Pogliese
Comune di Catania
Anche a nome dei Ragazzi Sindaci, e dei Genitori sento il dovere di farLe pervenire i più sentiti e vivi apprezzamenti per le lettera speciale inviata agli studenti in occasione dell'allerta meteo che ha determinato la chiusura delle scuole per due venerdì del mede di ottobre. Grazie per la bella lezione di Educazione Civica che ha offerto alla cittadinanza e ai giovani studenti, spiegando le motivazioni della chiusura delle scuole e declinando diritti e doveri che scandiscono la vita degli studenti nel corso dell'esperienza scolastica.
I riferimenti alle esperienze personali, caro Sindaco, La rendono vicino ai suoi cittadini, giovani e adulti, e la sua sensibilità umana e civica diventa monito di impegno e di responsabilità nell'uso della politica che ricerca il bene comune.
Grazie di cuore per il modo chiaro e forte con cui ha descritto il compito e la funzione dei docenti e l'azione educativa della scuola che prepara alla vita. Le raccomandazioni finali a " rispettare l'angolo di mondo in cui vivete, quindi anche la nostra meravigliosa città, di cui probabilmente non percepiamo a fondo la bellezza." E temerla "pulita quando siete in giro tra il nostro barocco, i resti greco-romani e tutti i nostri quartieri e, quando siete in famiglia, rispettando le regole della raccolta differenziata" sono lezioni e valori di vera Educazione Civica che vorremmo fosse insegnata a scuola in modo sistematico e ordinamentale, con la valutazione finale e non solo in occasione di particolari progetti o eventi storici.
L'essere cittadini attivi e responsabili è un traguardo formativo che si impara facendo e Lei, Signor Sindaco, ci ha dato un lodevole esempio. L'esortazione allo studio, all'impegno, al senso di responsabilità La rendono a noi vicino come un buon padre di famiglia e Le diciamo "grazie".
Auguri per il suo lavoro di rappresentanza e guida della Città, in questo non facile momento storico e amministrativo, con la speranza che presto si possa uscire dal tunnel e riprendere il cammino di luce e di splendore che da sempre ha caratterizzato la storia della nostra bella Catania.
Con tanta stima e cordialità.
Il Coordinatore provinciale
Giuseppe Adernò