Dopo gli esami di ammissione e le relative graduatorie, quest’anno molto contestate con una serie notevole di ricorsi, si è avviata l’attività di tirocinio per gli studenti del sesto ciclo della SISSIS di Catania.
Tale attività, coordinata dai Supervisori del tirocinio, prevede per gli studenti che non hanno crediti di servizio prestato in scuole statali o paritarie, lo svolgimento di ben trecento ore di tirocinio presso gli istituti superiori di primo e di secondo grado.
Il gruppo dei Supervisori della SISSIS ha strutturato nel corso di questi anni di lavoro, un progetto che prevede attività di tirocinio diretto e indiretto.
In una prima fase gli studenti, divisi per indirizzo, sono chiamati a frequentare una serie di seminari dedicati al tirocinio trasversale riguardanti gli argomenti:
Contratto formativo, Autonomia e POF, Collegialità, Apprendimento-Insegnamento, Valutazione e Esami di Stato, Integrazione, Tecnologie nella didattica, Riforme della Scuola Legge 53/03.
I seminari, aventi tutti la durata di quattro ore, si suddividono in due fasi: una fase di comunicazione di circa un’ora, durante la quale un supervisore illustra gli elementi fondamentali dell’argomento in questione e una fase di lavoro di gruppo in cui gli studenti elaborano un documento su tema proposto dai supervisori per poi discuterne nella fase di intergruppo con tutta l‘assemblea.
Parallelamente all’attività di tirocinio trasversale, ad ogni supervisore è affidato un gruppo di studenti che saranno affiancati a un tutor d’aula che seguirà lo svolgimento del tirocinio disciplinare programmando la propria attività didattica insieme al tirocinante rendendolo partecipe della vita della classe e di tutta la comunità scolastica. I corsisti infatti parteciperanno ai consigli di classe, al collegio docenti e a tutte le attività connesse al funzionamento della scuola. Lo studente elaborerà inoltre con il tutor un progetto di tirocinio personalizzato che prevede fra l’altro una serie di interventi sulla classe con lezioni da egli stesso tenute a tutti gli alunni. Tutta l’attività verrà documentata con la preparazione di unità didattiche, di schede di lavoro e di relazioni.
Periodicamente inoltre gli studenti SISSIS incontreranno il proprio supervisore che li guiderà nella preparazione di materiali riguardanti attività legate alle esigenze didattiche dello specifico indirizzo.