
Anche il movimento associativo dei Docenti di Discipline Giuridiche Economiche (APIDGE) si unisce a questa proposta, avendo già inviato una lettera al Ministro Marco Bussetti per chiedere che siano presenti in ogni scuola i docenti di Diritto per fare lezione di Costituzione e Cittadinanza.
In questi anni l'Educazione Civica è stata come la Cenerentola delle materie a scuola, e la proclamata "trasversalità" ha dato degli esiti negativi e i giovani crescono senza riferimenti forti di modelli, di principi, di segni e di comportamenti.
L'Educazione Civica non può restare subordinata al grado di sensibilità dei singoli docenti o dei dirigenti, né tanto meno alla disponibilità di tempo o al temporaneo svolgimento di un progetto legalità, in occasione delle ricorrenze storiche delle stragi mafia.
La formale richiesta di reintrodurre l'Educazione Civica come disciplina con un suo programma e con la dovuta valutazione è quanto scritto nella proposta di legge, lanciata dal Comune di Firenze e adottata dall'Anci, come ha dichiarato il presidente Antonio Decaro sindaco di Bari.
L'ora di Educazione alla Cittadinanza, oltre a far conoscere i principi costituzionali, investirà su un aumento di consapevolezza rispetto ai beni di tutti e rispetto alle norme comportamentali, contribuirà a far crescere nelle nuove generazioni il senso di appartenenza alla comunità che è la base del vivere civile e solidale.
Nelle piazze italiane saranno allestiti banchetti e gazebo per la raccolta delle firme, con eventi, declinati città per città, per coinvolgere quanta più gente possibile: genitori e giovani, chiunque senta il bisogno di contribuire a questa battaglia di civiltà.
Giuseppe Adernò