La mostra si propone di illustrare i progressi e i procedimenti della conoscenza e della ricerca scientifica dalle età antiche alla contemporaneità, attraverso supposizioni e ipotesi che, pur essendosi poi rivelate errate, ben rappresentano quel “procedere per tentativi ed errori” che accomuna tutti i rami del sapere scientifico. In alcuni casi gli “errori” degli scienziati sono stati comunque utili al procedere della conoscenza scientifica, altre volte si è trattato di teorie che, strumentalizzate e travisate, hanno comportato il radicarsi e il permanere di errati convincimenti presso l’opinione pubblica.
In allegato lettera di accompagnamento, brochure della mostra e schema orario&tariffe.
DA OGGI SONO APERTE LE PRENOTAZIONI, che possono essere fatte inizialmente via mail (BALLEDISCIENZA@CT.INFN.IT) indicando scuola, numero studenti e classe, docente referente con num. cellulare e mail. A breve sarà pronto il sito WWW.BALLEDISCIENZA-CATANIA.IT, attraverso cui si potrà prenotare. Alla visita alla mostra saranno abbinati dei laboratori didattici a tema.
IMPORTANTE: Uno speciale sconto (costo del biglietto 2 euro) sarà applicato ai gruppi scolastici che prenoteranno per le prime due settimane
(ovviamente in ordine di arrivo delle prenotazioni). Si prega di darne massima diffusione presso studenti, personale e famiglie.
Sicuri in una vostra ampia partecipazione, si ringrazia della cortese attenzione Distinti saluti
download Allegati
Prof.ssa J. Immé
Coordinatore nazionale Piano Lauree Scientifiche-Fisica
Dipartimento di Fisica&Astronomia-UniCT