Istituto Scolastico "G. Parini"
C A T A N I A
Ottobre 2002
Ai Sigg.. DIRIGENTI SCOLASTICI
Ai Sigg. Docenti Referenti del progetto Legalità
Istituti Comprensivi - Scuole Medie- Biennio Scuole Secondarie
CATANIA e Provincia
Oggetto: PROGETTO LEGALOPOLI - Il gioco della Legalità
SI INVITA la S. V. insieme ai docenti referenti del progetto legalità
all'INCONTRO DI PRESENTAZIONE del PROGETTO LEGALOPOLI , che avrà luogo presso
questo Istituto LUNEDI 25 novembre alle ore 9,30
Nel luglio 2002 l'ASAEC (Associazione antiestorsione catanese
"Libero Grassi"), di concerto con la Prefettura di Catania, ha
lanciato un'iniziativa rivolta alla promozione della cultura della legalità
attraverso l'organizzazione di laboratori scolastici finalizzati alla
realizzazione di un videogioco.
Questo Istituto, aderendo all'iniziativa approvata e condivisa dal C.S.A.,
promuove per l'anno scolastico 2002-2003, un laboratorio trasversale, che
coinvolge ragazzi di diverse scuole, (4 - 5 elementare - media e biennio) per la
realizzazione di un videogioco, così da consentire ai ragazzi di:
· essere introdotti ad un mestiere moderno, altamente specializzato e connesso
all'uso delle nuove tecnologie informatiche e digitali, attraverso l'alfabetizzazione
alla logica, alle tecniche e alle procedure di realizzazione di un videogioco;
· essere sensibilizzati alla cultura della legalità, attraverso la costruzione
di un gioco le cui dinamiche e i cui meccanismi dimostrano nei dettagli quanto,
come e perché un comportamento legale risulta alla lunga più conveniente di
uno illegale.
I laboratori verranno organizzati attraverso la collaborazione dell'ASAEC e di
una società di produzione di videogiochi (la 3 Monkeys Imagimotion) Il
laboratorio verte alle acquisizioni tecniche (la realizzazione dei videogiochi)
e all'azione didattico-educativa sulla cultura della Legalità.
Considerata l'originalità, l'innovatività e la rilevanza del progetto (del
quale si allega una descrizione sintetica fornitaci dall'ASAEC) si propone a
codesto Istituto di aderire all' iniziativa e di partecipare alla sua
realizzazione, attraverso:
1. La sensibilizzazione di uno o più docenti all'iniziativa, in modo da
garantire che l'esperienza possa trovare risonanza all'interno dell'Istituto,
specie per gli aspetti educativi e formativi sulla legalità.
2. L'individuazione dei ragazzi sensibili, interessati ed "esperti" in
videogiochi da coinvolgere nel laboratorio didattico che sarà attivato a
"moduli intensivi" Il QUESTIONARIO allegato favorirà la scelta dei
partecipanti due o tre per scuola, in base alle adesioni. Dovendo costituire un
gruppo ristretto si rispetta l'ordine di adesione.
3. Il coinvolgimento di eventuali istituzioni o altri enti pubblici o privati
del territorio/quartiere nel quale la scuola opera, così da potenziare il
Progetto col loro sostegno morale ed eventualmente economico.
Si ringrazia per la cortese attenzione ed augurando un sempre proficuo lavoro,
porgo cordiali saluti
IL PRESIDE
Giuseppe Adernò
Si allega Progetto , Scheda di adesione e Questionario ragazzi
PROGETTO - "Legalopoli"- il gioco della legalità
Contesto e problematica § Per far passare un messaggio nel modo più efficace
tra i giovani occorre evitare la trasfusione dall'alto di contenuti teorici,
considerati astratti, noiosi, spesso in evidente contraddizione con gli
impliciti insegnamenti provenienti dal complesso degli ambiti nei quali i
giovani vivono (famiglia, amicizie, bar, palestra ecc.).§ Il gioco ha in sé
potenzialità maggiori rispetto ad altre tecniche di coinvolgimento, per
raccogliere adesioni e interesse, per stimolare i ragazzi a fare propri i
contenuti veicolati.
Obiettivo specifico Dimostrare ai ragazzi che la legalità conviene e
rappresenta, alla lunga, la scelta vincente. Fornire quindi ai ragazzi gli
elementi concreti per sviluppare consapevolezza, autonomia di giudizio e scelta,
mostrando le conseguenze di ciascuna azione.
Risultati attesi 1. Produrre, con l'attiva partecipazione degli studenti, un
gioco in CD-Rom; 2. Introdurre i ragazzi ad un mestiere moderno, altamente
specializzato e connesso all'uso delle nuove tecnologie;3. Sensibilizzare i
ragazzi alla cultura della legalità.
Descrizione delle azioni Il processo mira a garantire il forte interesse e
coinvolgimento dei ragazzi, unica garanzia di durevole sensibilizzazione ai temi
della cultura della legalità. Per arrivare alla produzione del gioco si
metteranno in atto le seguenti azioni:1) una serie di incontri con gli
insegnanti (o i referenti dei laboratori), per mettere a fuoco la presente
proposta e concordare le modalità di articolazione di un laboratorio
finalizzato alla realizzazione del gioco.2) il laboratorio in classe per la
creazione del gioco, che potrà inserirsi all'interno delle ore previste dalla
nuova legge sull'autonomia scolastica. Attività di laboratorio saranno la
progettazione dettagliata, la raccolta dei contenuti che soggiacciono ai
meccanismi di gioco (attraverso interviste fatte dai ragazzi a testimoni
privilegiati), la messa a punto dei contenuti e loro preparazione assemblaggio e
trasferimento ai tecnici.3) creazione del gioco nella sua versione elettronica.
Il gioco dovrà strutturarsi in modo tale che i percorsi legali si rivelino
convenienti e vincenti mentre quelli illegali, in modo variabile, conducono a
situazioni negative, avendo cura di evitare una semplicistica e aprioristica
affermazione delle scelte improntate al rispetto della legge in quanto migliori
in sé. Il gioco conterrà elementi vicini alla vita dei ragazzi, e sarà
ambientato in un contesto simile a quello del territorio in cui viene
realizzato.4) presentazione del gioco, che prevede una festa in cui la versione
elettronica del gioco verrà trasformata in una versione di gioco di piazza con
una ampia partecipazione degli astanti.
Area territoriale Scuole delle Sud Italia, scelte in base ad indicatori sociali
legati alla diffusione della criminalità, ma anche in base alla disponibilità
delle scuole stesse (e quindi degli insegnanti), in cui sia verosimile
immaginare ricadute durature.
Popolazione target Su due livelli: a) alunni di scuole di media inferiore
coinvolte nel laboratorio; b) adolescenti della zona in generale, attraverso la
diffusione del gioco.
Attuatori - ASAEC, promotore dell'iniziativa, coordinatore dei seminari nelle
classi e del loro collegamento con gli operatori locali ed i testimoni
privilegiati che forniranno le informazioni ai ragazzi (poliziotti, magistrati,
membri della FAI, altri attori locali);- Ente incaricato alla realizzazione del
gioco (3 Monkeys - Imagimotion);- Istituti comprensivi - Scuole medie e Bienni
Superiori
Durata Laboratorio nelle classi: indicativamente 25 ore distribuite nell'arco di
2 mesi (con sessioni da circa 3 ore l'una). Realizzazione del gioco: sei mesi
complessivi.
Parametri per la definizione di indicatori di efficacia - Radicamento
dell'esperienza all'interno del sistema scolastico.- Grado e qualità di
partecipazione degli alunni durante i laboratori.- Acquisizione competenze
tecniche da parte dei ragazzi- Gradimento del gioco una volta terminato e
distribuito nelle scuole.
Disseminazione dei risultati Oltre alla presentazione pubblica, il primo
strumento di diffusione dei risultati sarà la distribuzione del gioco stesso,
nella sua versione definitiva elettronica. Bacino di utenza sono le scuole della
zona, e potenzialmente altre scuole meridionali e d'Italia. Un demo dimostrativo
del gioco nella sua versione elettronica verrà reso disponibile in Internet e
costituirà una prima occasione di visibilità a livello nazionale.
SCHEDA DI ADESIONE
Da inviare via fax all'Istituto Scolastico "G. Parini"
Via Quasimodo,3 -95126 CATANIA telefax 095.497892 - 493408
gparini@scuolaonline.it - www.digitenica.it
PROGETTO LEGALOPOLI - il gioco della legalità
Denominazione Scuola _____________________________________
Indirizzo _______________________ Tel.fax ______________ Città_____________
Elenco Docenti e Personale che intendono aderire al PROGETTO che sarà presentato presso l'Istituto Scolastico "G. Parini" Catania il 25 NOVEMBRE alle ore 9,30
Cognome Nome Compito- Funzione
Numero alunni interessati__________
Cognome Nome Classe
Portare all'incontro eventuale elenco
Il Dirigente scolastico
____________________________________
QUESTIONARIO PER I RAGAZZI
LEGALOPOLI - Il gioco della legalità
Bando di Concorso
per la partecipazione alla produzione di un videogioco
Ø Ti piacciono i videogiochi?
Ø Vuoi imparare come si fa a realizzarne uno?
Ø Vuoi scoprire come si fa a costruire gli ambienti, i personaggi e le
situazioni di un videogioco?
Se la risposta è "SI" allora leggi attentamente qui sotto:
L'ASAEC, Associazione antiestorsione catanese "Libero
Grassi" vuole verificare, attraverso un videogioco, se seguire la legge
conviene effettivamente oppure no.
A questo proposito ha deciso di realizzare un videogioco intitolato "LEGALOPOLI
- il gioco della legalità" in cui il giocatore, nei panni di un
poliziotto, un delinquente o un negoziante, deve cercare di cavarsela in mille
situazioni diverse e sempre più complicate e pericolose. Per realizzare il
gioco, l'ASAEC promuove, insieme alla tua scuola, un laboratorio pomeridiano
della durata di 2 mesi (4 ore la settimana in unica sessione) finalizzato alla
realizzazione del videogioco.
Se sei interessato a partecipare al laboratorio, e se vuoi collaborare alla
produzione di un videogioco e firmare, insieme ad altri coetanei, "LEGALOPOLI
- il gioco della legalità", rispondi a queste domande e consegna questo
foglio al tuo docente.
La tua domanda verrà valutata e, se sarai scelto, sarai contattato tramite la
scuola.
Buona fortuna!
Domanda per la partecipazione al Laboratorio
1. Nome, Cognome
2. Classe - Scuola - Indirizzo
3. Con che frequenza giochi ai videogiochi? (una sola
risposta possibile)
Mai q
Una volta a settimana q
Più volte in settimana q
Ogni giorno o quasi q
4. In che situazioni giochi normalmente? (più risposte
possibili)
A casa sul mio PC q
A casa, mia o di amici, con TV e consolle q
In sala giochi q
Con i giochi tascabili (ad esempio GameBoy Advanced) q
Altro (specificare) ……………………… q
5. Che tipo di giochi ti piacciono? (più risposte possibili)
"Picchiaduro" (ad esempio Tekken, Mortal Combat) q
"Simulatori" (ad esempio Sim City, Civilization, The Sims) q
"Adventure" (Monkey Island, Grim Fandango) q
"FPS" (Unreal, Doom, Shadowman) q
Altro (specificare)………………. q
6. Specifica i tuoi giochi preferiti, e con un breve commento
spiegane il perché.
7. Hai accesso ad un PC connesso ad Internet? (più risposte
possibili)
No q
Si, in casa q
Si, a scuola q
Si, da amici o parenti q
Si in un internet caffè o altro luogo pubblico q
8. Ti piacerebbe diventare un realizzatore di videogiochi?
Si q
No q
Non saprei q
9. Hai dimestichezza con i seguenti programmi software? (più
risposte possibili)
Ufficio (Word, Excel, Access etc.) q
Modellazione tridimensionale (3Dstudio, Lightwave, Maya, Softimage etc.) q
Linguaggi di programmazione (C++, Visual C++, Delphi, Visual Basic etc.) q
Audio (Cool Edit Pro, SoundForge etc.) q
Disegno 2D (Photoshop, Illustrator, FreeHand, PantiShop etc.) q
Authoring Systems (Director, Flash, ToolBook etc.) q
Altro (specificare)……………………………………….. q
10. Quali altri tipi di gioco ti piacciono?
Giochi di ruolo q
Fantacalcio q
Giochi di carte (tipo Magic) q
Altro (specificare)……………………… q
11. Ti piace scrivere romanzi, racconti, storie?
Si q
No q
Non so q
12. Spiega brevemente (massimo 5 righe) perché vuoi
partecipare al laboratorio e cosa ti aspetti di trarre da questa esperienza?