Dopo il saluto di accoglienza della Vice sindaco Ezia Carbone e del presidente, ANCRI di Catania, Giuseppe Adernò, sono intervenuti: l’avv. Santi Di Paola, il Vice questore aggiunto della Polizia di Stato, dott. Pasquale Alongi, e la giovane avvocatessa Irene Patella. La tematica è stata trattata nella sua complessità sociale, culturale e legislativa, anche alla luce del recente “Decreto sicurezza” n. 113/2018 che regolamenta i tempi e le procedure di certificazione dello stato di rifugiato, titolare anche del patrocinio gratuito.
Il fenomeno migratorio a livello globale ha una grave complessità, ma a livello nazionale incide per il 9,8% sulla popolazione italiana e si presenta gravoso a causa delle articolate procedure di riconoscimento.
L’art. 10 della Costituzione, riconosce il diritto di asilo e le norme dettate dal Trattato di Lisbona, dalla convenzione di Ginevra e l’accordo di Dublino, mentre dichiarano principi e valori di umanità, risultano penalizzanti per gli “asilanti” e il mancato rispetto dei tempi previsti e l’articolazione delle procedure prolungano in Italia il soggiorno di numerosi clandestini e immigrati (12% via mare; 15% via terra, e 73% con permesso di soggiorno ) che rispetto allo scorso anno sono diminuiti del 50%, passando da 81.000 sbarcati nel 2017 a 48.000 nel 2018, con il coinvolgimento della Comunità europea sollecitata dal Governo.
L’incontro, realizzato per iniziativa del Cav. Giorgio Sabella, ha visto una qualificata partecipazione di cittadini, di professionisti e rotariani. Dopo il dibattito e interventi del pubblico riconoscendo agli immigrati i diritti concessi e sollecitando anche il rispetto dei doveri nei confronti del Paese ospitante, l’incontro si è concluso con la consegna all’Amministrazione comunale di Acicastello di un elegante testo della Costituzione.
Il dono della Costituzione ha un valore simbolico nel 70° anniversario della Carta Costituzionale, in ossequio alla XVIII Disposizione transitoria e finale della Costituzione, nella quale si legge che "Il testo dalla Costituzione è depositato nella sala comunale di ciascun Comune della Repubblica, per rimanervi esposto, durante tutto l'anno 1948, affinché ogni cittadino possa prenderne cognizione" e l'ANCRI di Catania nell'ambito del più vasto progetto "Viaggio tra i Valori e i Simboli della Repubblica" ha voluto dare concretezza e particolare significato a tale gesto.
Con particolare sensibilità la vice sindaco, Ezia Carbone, ha accolto il dono, impegnandosi a dare concretezza a quanto proposto dai Padri Costituenti ed esporre la Costituzione al Palazzo di Città.
Ai Relatori è stato consegnato il caratteristico “Ciclopino”, idea progettuale della riserva naturale dell’Isola Lachea di Acicastello.
redazione@aetnanet.org