La Società Mathesis fu fondata a Torino nel 1895. Essa è un’associazione culturale ONLUS con una sede nazionale e 59 sedi territoriali distribuite in altrettante città italiane. Ad essa possono liberamente associarsi tutti i docenti della Comunità Scolastica e Universitaria.
La storia della Mathesis nasce sin da quando, dopo la costituzione della nazione italiana, il Governo potè constatare, da alcune relazioni sugli esami di licenza liceale, che la preparazione degli alunni era molto scadente e i docenti presentavano scarse motivazioni e una preparazione spesso non adeguata. Nel 1884 si decise di eliminare la prova scritta di Matematica, mentre nel 1888 si decise di far scegliere fra la prova scritta di Matematica e quella di Greco; nel 1893 addirittura la Matematica non fu più considerata materia fondamentale e fu sostituita dalla Storia e declassata a materia secondaria. Nel 1895 il direttore della rivista “Periodico di Matematiche” prof. Lugli diede lo spunto per la costituzione di un’associazione che prese il nome di Mathesis e che ebbe come primo presidente il prof. Bettazzi.
Il numero minimo di 70 aderenti per la costituzione dell’associazione fu presto superato e si arrivò fino a ben 113 soci di cui 110 erano docenti di scuola secondaria. Pur nascendo dalla partecipazione di docenti di scuola secondaria, la Mathesis cercò fin dall’inizio di coinvolgere l’ambiente matematico universitario, in quanto uno degli scopi principali dell’associazione era quello della formazione degli insegnanti fin dagli anni universitari. Si sviluppò quindi una continua ricerca di un collegamento tra scuola e università.
All’associazione presto aderirono tutti i più famosi matematici del tempo e i primi argomenti che furono affrontati furono il problema dell’uniformità nel linguaggio e nelle notazioni della matematica elementare e quello degli errori presenti nei libri di testo, e in secondo luogo le modificazioni da introdursi nell’ordinamento degli studi matematici universitari, al fine di ottenere buoni insegnanti secondari.
Fra i presidenti sicuramente i più noti furono Guido Castelnuovo (1910), Federigo Enriquez (1919 – 1933), Bruno De Finetti.
Il Presidente attuale è il Prof. Franco Eugeni ordinario di Istituzioni Matematiche presso l’Università di Teramo.
Sono Consiglieri l’Isp. E. Ambrisi, il prof. L. Cerritelli, il prof. C. Campagna, il prof. S. Ciurleo, il prof. L. Corso, il prof. B. D’Amore, il prof. D. Lenzi e il prof. A. Morelli, il segretario è il prof. A. Maturo.
Gli iscritti sono attualmente circa 4000 distribuiti su 80 sezioni.
Di fondamentale importanza è la pubblicazione, da parte dell’associazione, della rivista Periodico di Matematiche che ha una periodicità trimestrale e che viene inviata gratuitamente a tutti i soci.
Ultimamente è stato redatto il nuovo sito della Mathesis Nazionale all’indirizzo www.mathesisnazionale.it.
La sezione Mathesis di Catania si è costituita il 15 febbraio 1996 ed ha sede presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Catania. Il Consiglio Direttivo è costituito dal prof. B. Micale (Presidente), dal prof. S. Pluchino (Vice Presidente), dalla prof.ssa D. Margarone (Segretario), dall’Ing. F. Messina (Tesoriere) e dai consiglieri prof. ri P. Brancaforte, M. De Petro, D. Jacona, A. Lo Cicero e M. Pennisi.
Negli ultimi anni sono state organizzate numerose conferenze tenute da illustri docenti del mondo universitario italiano fra i quali oltre al prof. Mammana, il prof. Bottazzini, il prof. Dantoni, il prof. Emmer e tanti altri.
Sono stati organizzati diversi corsi di aggiornamento ed è stato pubblicato periodicamente il bollettino Mathesis con resoconti delle attività svolte dalla sezione, curiosità e rubriche di carattere matematico.
Ultimamente i soci Mathesis della sezione di Catania hanno deciso di sospendere temporaneamente le attività in attesa della costituzione di un nuovo direttivo.
Tutte le notizie della Mathesis – Sezione di Catania si possono reperire sul sito www.unict.it/mathesis aggiornato all’anno scolastico 2000-2001.