Un libro che, attraverso un viaggio fantastico tra esopianeti immaginari, rende l'astronomia una scienza affascinante anche per i più piccoli. Ed è un progetto di lettura che diventa interdisciplinare grazie alla sinergia e alla collaborazione delle insegnanti delle classi terze, sez. B e C, del plesso Immacolata del Circolo Didattico "Teresa di Calcutta", di Tremestieri Etneo, che vedono il sapere non in un'unica "settoriale direzione" ma nella sua poliedricità.
I bambini stessi, con grande maestria, hanno presentato il progetto sviluppato durante l'anno ai genitori attraverso una mostra di pittura con le sequenze narrative del racconto e l'esibizione con strumenti a percussione del brano di Ponchielli "La danza delle ore", attinente all'armonia dell'universo. Inoltre, è stato realizzato un video per evidenziare e socializzare i momenti più intensi e le attività più significative svolte nel corso dell'anno scolastico.
E per finire, un fantastico girotondo in lingua inglese per simulare i movimenti dei pianeti del nostro sistema solare: i giochi in palestra così come nel racconto, la costruzione di un istogramma per visualizzare l'indice di gradimento del libro letto, le varie fasi della pittura. Insomma, una giornata di intenso lavoro e di puro divertimento. Ovviamente non sono mancate le curiosità e le domande da porre all'autrice, formulate rigorosamente in inglese, e inviate con un e-mail, a cui la famosa autrice Wendy Mass, con immensa sorpresa e soddisfazione dei piccoli scolari, ha risposto per appagare la loro sterminata curiosità, congratulandosi con loro per l'iniziativa del progetto e per il loro interesse verso la lettura.
Alla manifestazione ha partecipato anche l'amministrazione comunale di Tremestieri, con l'Assessore Sebastiano Caruso, in rappresentanza del sindaco Santi Rando, che ha apprezzato molto la manifestazione per la bellezza dei disegni, per i diversi contenuti e messaggi trasmessi di elevato valore sociale, come la pace, l'importanza della famiglia, l'amore per l'ambiente e per gli animali, e per l'importanza data alla lingua inglese, come mezzo di "comunicazione senza confini".
Il Team dei docenti che ha realizzato il progetto è composto da Anna Maria Gazzana, Rossella Scalisi, Maria Guglielmino, Daniela Alonzo e Cristina Condorelli. Ma quella mattina, c'erano loro, soprattutto: i piccoli alunni-studiosi di stelle e di sistemi supergalattici, con la loro passione per il sapere, con l'ingenua curiosità e l'innato desiderio di... volare sempre più in alto!
Angelo Battiato