Al “piccolo eroe” è stato intitolato il reparto di rianimazione del Policlinico “G. Martino” di Messina ed il suo dolce sorriso, come appare nel dipinto di Anna Bonomo, dà conforto e serenità ai pazienti del reparto nel difficile momento di sofferenza.
“My life is a gift for others”. “la mia vita è un dono per gli altri – “io dono, tu doni… essi vivono” Donare non è togliere qualcosa a qualcuno, ma aiutarli a vivere” non sono soltanto slogan, ma vere espressioni di educazione al dono e aiutano a modificare il modo di pensare, di sentire e di agire.
Il Coordinamento dei Consigli Comunali dei Ragazzi ha scelto questo messaggio di educazione e di valore quale contributo alla formazione integrale di ogni studente, che a scuola si prepara ad essere cittadino, impegnato nella ricerca del bene comune, che si consegue con la partecipazione ed il coinvolgimento di tutti.
Essere un dono per gli altri e vivere la vita come un dono è un impegno che i Ragazzi Sindaci assumono e mettono in pratica nel collaborare alla costruzione della “scuola –piccola città”.
Hanno partecipato all’evento i ragazzi sindaci di Piano Tavola, Santa Venerina e Sant’Agata Li Battiati in provincia di Catania.
Nel corso dell’evento sono intervenuti l’on. Renata Polverini, la dirigente Patrizia Abate, referente del Parlamento multietnico, il M° Nicola Guerini, direttore dell’orchestra dell’Arena di Verona, lo psicologo Enzo Sarinelli, la mamma di Vincenzo Ruggiero di Napoli, il piccolo Alfonso Guadagnino della scuola “Verga” di Canicattì e le delegazioni degli studenti delle scuole ove sono state attivate le “ambasciate”.
Prima di Natale l’Ambasciata del dono coinvolgerà gli studenti del Liceo Classico “Maurolico” di Messina, i quali hanno partecipato con ammirevole coinvolgimento all’incontro con il genitori del piccolo Nicholas e si sono accostati alla tematica della donazione con interesse e viva sensibilità.
redazione@aetnanet.org