Vale la pena di ricordare, sebbene non viviamo certo in tempi di vacche grasse, che l’art. 12 della legge 241/90 , finora vigente, prevede la possibilità per i docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado di chiedere la concessione di sussidi e contributi per eventi di particolare bisogno e gravità; fra l’altro anche per spese di protesi dentarie oltre una determinata cifra, ma anche scippi, furti, decesso di parenti entro il secondo grado purchè conviventi e varie infermità. I contributi variano a secondo della gravità dell’esigenza e vengono concessi previa valutazione di un’apposita Commissione. Così infatti recita l’art. 12 della suddetta legge: “1. la concessione di sovvenzioni, contributi sussidi ed ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati sono subordinate alla predeterminazione ed alla pubblicazione da parte delle amministrazioni procedenti, nelle forme previste dai rispettivi ordinamenti, dei criteri e della modalità cui le amministrazioni stesse devono attenersi.
2. L’effettiva osservanza dei criteri e delle modalità di cui al comma 1 deve risultare dai singoli provvedimenti relativi agli interventi di cui al medesimo comma 1.”
La domanda va inoltrata alla Direzione generale del Ministero secondo il grado e l’ordine di appartenenza corredata dei documenti necessari.
|