CATS
presentato da
La Compagnia della Rancia, su licenza di Anfiteatro Musica per conto di The Really Useful Group Ltd.
di Andrew Lloyd Webber, basato su “Old Possum’s Book of Practical Cats” di T.S.Eliot
Regia associata e coreografie Daniel Ezralow
Regia Saverio Marconi
con orchestra dal vivo
Ad ottobre arriva al Sistina il nuovo grande progetto della Compagnia della Rancia per la stagione 2009-2010: Cats,uno dei più grandi successi teatrali di tutti i tempi per spettatori,numero di recite e incassi. Lo spettacolo verrà proposto in italiano,con la regia di Saverio Marconi, la regia associata e le coreografie inedite di Daniel Ezralow e le musiche affidate a un’orchestra dal vivo.
La produzione della Rancia si preannuncia dunque un evento di spicco nel panorama teatrale: “È motivo di orgoglio e prestigio – dichiara Saverio Marconi, punto di riferimento del musical in Italia, cui è affidata la regia - che la Really Useful Group, molto attenta nella concessione dei diritti dei propri lavori,dopo una trattativa durata 6 anni (condotta in collaborazione con LuciaOstali Mantovani, rappresentante della RUG in Italia) abbia scelto laCompagnia della Rancia per un titolo storico come Cats,fenomeno indiscusso in scena in tutto il mondo da quasi 30 anni. Latraduzione in italiano permetterà finalmente al pubblico del nostropaese di entrare nel mondo di questi gatti così speciali, ascoltarne iloro racconti, condividere le loro emozioni e, per dirla con Eliot,ricordarsi che ‘un gatto non è un cane’.”
Cats ha incantato milioni di spettatori con il poetico racconto della notte più speciale dell’anno, in cui i Jellicle Cats - i 25 gatti più famosi del mondo, dispettosi, golosi, raffinati, magici, sensuali - si riuniscono per conoscere il gatto che avrà il privilegio di salire al “LivelloSuperiore” (Heavyside Layer) e rinascere così a nuova vita.
Rappresentato in oltre 20 paesi, lo spettacolo ha toccato circa 250città in tutto il mondo ed è già stato tradotto in 10 lingue:giapponese, tedesco (con tre versioni per Germania, Austria eSvizzera),ungherese, norvegese, finlandese, olandese, svedese,francese, spagnolo (con due versioni per Messico e Argentina).
Basato sul libro di T.S. Eliot “Old Possum’s Book Of Practical Cats”, in cui i gatti sono protagonisti, Cats debuttòal New London Theatre di Londra nel maggio 1981 e approdò a Broadwayl’anno successivo. Fino alla chiusura della produzione originale, il 21maggio 2002, lo spettacolo ha conquistato decine di premi e ha totalizzato - solo tra Broadway e Londra - 16.794 repliche; la canzonepiù famosa, “Memory”, è stata incisa da 150 artisti diversi, tra cui Barbra Streisand, Céline Dion e i Tre Tenori (Plácido Domingo, JoséCarreras e Luciano Pavarotti).
Il musical sarà al TeatroSistina di Roma a fine ottobre 2009 e in seguito raggiungerà anchel’Allianz Teatro di Milano; il tour toccherà anche Napoli, Torino,Firenze, Bologna e tutti i più importanti teatri d’Italia.