Protagonista di ''Il vincitore e' solo'' e' Igor Malev, il quale ha una sola cosa in mente: la sua ex moglie Ewa. Anche se e' un uomo ricco, affascinante e di innato carisma, lei lo ha lasciato per uno stilista di grande successo, una ferita, questa, da cui non e' mai riuscito a riprendersi. Cosi' decide di riconquistarla. Nella cornice del Festival di Cannes, circondato dal lusso e dagli eccessi della nuova aristocrazia, i vincitori definitivi nella gara edonistica della vita moderna, inizia una battaglia lunga ventiquattro ore. Perche' Igor e' un uomo di rara forza e fredda intelligenza, e quella che vuole non sara' una riconciliazione ordinaria, pacifica. Perche' ha fatto a se stesso la promessa di distruggere tutto cio' che si interpone tra lui e la sua amata. E lui mantiene sempre la parola.
Altre sue opere sono: Brida (1990), The Valkyries (1992), Maktub (1994) - una raccolta delle sua rubrica quotidiana -, Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto (1994), Monte Cinque (1996), pubblicato in tutto il mondo con enorme successo, e Il manuale del guerriero della luce (1997), Veronika decide di morire, è un romanzo sulla follia (1998), Il Diavolo e la Signorina Prym (2000) e Il Cammino di Santiago (2001). Bompiani ha pubblicato nel 2000 l'intervista di Juan Arias, Paulo Coelho: Le confessioni del pellegrino. Poi, Storia per il padre, figli e nipoti (2001) e Undici minuti (2003).
Le sue opere sono state pubblicate in più di 120 paesi e tradotte in 45 lingue. Ha venduto più di 27 milioni di libri e secondo la rivista francese Lire (marzo 99) nel 1998 Coelho è stato il secondo autore di best-seller al mondo. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti in molti paesi. I critici apprezzano in particolare il suo stile poetico, realistico e filosofico così come quel suo "linguaggio simbolico che non parla alla nostra testa ma al nostro cuore". I suoi racconti hanno il potere di ispirare i popoli.
Tre libri di Paulo Coelho sono stati contemporaneamente nella classifiche dei best-seller in Francia, Italia, Polonia, Svizzera, Argentina, Grecia, Croazia, Iugoslavia e Brasile.
Paulo Coelho è consigliere speciale al programma dell'UNESCO "Spiritual convergences and Intercultural dialogues". Il 25 luglio 1999, il giorno di San Giacomo apostolo nell'ultimo anno di pellegrinaggio del millennio, Paulo Coelho ha ricevuto la Medaglia d'Oro di Galicia. Il "World Economic Forum" ha insignito Paulo Coelho del prestigioso "Crystal Award 1999". È stato invitato per il terzo anno consecutivo a tenere una conferenza all'"Annual meeting 2000", all'inizio di febbraio a Davos in Svizzera.
Paulo Coelho è autore di una rubrica domenicale su "O Globo", uno tra i quotidiani a maggior tiratura in Brasile. Questa rubrica si basa su storie che giungono da tutto il mondo e da culture diverse ed esprime i tratti fondamentali della filosofia di Coelho. È pubblicata anche in Messico, Argentina, Cile, Bolivia e Polonia.
Nel marzo 2000 il governo francese ha conferito a Paulo Coelho uno dei massimi riconoscimenti nominandolo "Chevalier de l'Ordre national de la Legion d'honneur".
fonte: www.mondolatino.it